Conversano, incontro con don Rocco D’Ambrosio

Venerdì 24 luglio, alle 20, nel cortile della Parrocchia Sacro Cuore di Conversano, si terrà il primo incontro di formazione socio-politica organizzato dalla Parrocchia retta da don Ciccio Aversa. Tema dell’incontro: “Libertà è partecipazione”. Interverrà il professor don Rocco D’Ambrosio, docente ordinario di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Per partecipare è necessario prenotarsi al 3423561578 o al 3801525614 entro lunedì20 luglio. I partecipanti dovranno rispettare le disposizioni sul distanziamento sociale e munirsi di mascherina.
CHI E’ DON D’AMBROSIO
Nato a Cassano delle Murge (Ba), nel 1963, diventato presbitero, per la diocesi di Bari, nel 1987. Ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia alla Pontificia Università Lateranense, Roma; la laurea in filosofia a “Tor Vergata” a Roma; il dottorato in scienze sociali alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dopo periodi di studio presso alcune università inglesi.

E’ ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e titolare della Cattedra Archbishop Rembert G. Weakland, O.S.B. in the Social Teaching of the Church. Precedentemente ha insegnato Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese, nella sede di Molfetta.

Insegna Etica della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno.

Ha pubblicato diversi saggi sui temi politici, tra gli ultimi: Il potere e chi lo detiene (2008), Come pensano e agiscono le istituzioni (2011), La storia siamo noi. Tracce di educazione politica (2011), Luoghi comuni. Un tour etico a Roma (2013), Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano (2014), Non come Pilato. Cattolici e politica nell’era di Francesco (2015), Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale (2016), in portoghese: Francisco vai conseguir O desafio da reforma da Igreja, Paulinas, Lisboa 2016; in spagnolo: Lo conseguirá Francisco Reforma eclesial y lógica institucional, San Pablo, Madrid 2016; in inglese: Will Pope Francis Pull It Off, The Challenge of Church Reform, Liturgical Press Collegeville (MN-USA); con F. Giannella, La corruzione: attori e trame (2018).

Dal 1995 al 2002 ha ricoperto responsabilità diocesane, regionali e nazionali nell’ambito ecclesiale della pastorale del lavoro.

Si occupa di formazione all’impegno sociale, politico e nel mondo del lavoro, collaborando con diverse istituzioni, a livello locale e nazionale.

E’ Giornalista pubblicista: dirige il periodico di cultura e politica “Cercasi un fine” e il suo relativo sito web (www.cercasiunfine.it ), scrive su diverse testate locali e nazionali.

Coordina e dirige alcune scuole di formazione all’impegno sociale e politico. Attualmente è presidente dell’associazione “Cercasi un fine” che cura scuole di formazione sociale e politica, un sito web e un periodico di cultura e politica; si occupa di insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *