Monopoli, una “Mosca bianca” per l’ambiente

Sulle spiagge e nel centro storico di Monopoli arrivano gli EcoAnimatori, un gruppo di sei persone che fino alla fine di agosto distribuirà materiale informativo sui temi della raccolta differenziata e sui metodi adeguati per effettuare una corretta raccolta degli imballaggi. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dal Sindaco Angelo Annese e dal Dirigente dell’A.O. IV Ambiente ing. Antonello Antonicelli presso la Portavecchia dove lo street artist di fama internazionale Millo sta realizzando un murales in grande scala su una parete nell’ambito dell’edizione 2020 di PhEST.

«Un anno dopo un’estate difficile, la Città di Monopoli ha finalmente compreso l’importanza della raccolta differenziata che risulta più che triplicata nel corso di un anno. Negli ultimi cinque mesi abbiamo registrato una media vicina al 78% con margini di impurità bassissimi. Insomma, abbiamo assistito ad una rivoluzione culturale oltre che ambientale, abbandonando quelle immagini dei cassonetti stracolmi che avevano caratterizzato la scorsa estate», afferma il Sindaco Angelo Annese. Che evidenzia: «Certo restano ancora episodi di inciviltà con gli abbandoni indiscriminati sul territorio. Anche su questo stiamo rafforzando i controlli con l’uso delle telecamere per stanare gli incivili».

«La presenza degli EcoAnimatori rappresenta uno strumento in più per rafforzare il servizio, raggiungendo sempre più persone durante il periodo in cui si registra una presenza maggiore sul nostro territorio. Miriamo ad una città più rispettosa dell’ambiente, più sostenibile e più moderna con la collaborazione di tutti, dei residenti e di chi viene a trascorrere un periodo in città. È un ulteriore tassello in questo grande processo di trasformazione delle nostre abitudini», conclude il Sindaco.

Gli EcoAnimatori sono figure altamente specializzati in tematiche ambientali e in grado di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui temi della differenziazione dei rifiuti in modo coinvolgente e propositivo. Potenzieranno il sistema di gestione dei rifiuti differenziati e miglioreranno i livelli qualitativi e quantitativi di raccolta differenziata e saranno in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della differenziazione dei rifiuti in modo coinvolgente e propositivo.

Il servizio verrà svolto dall’associazione “Mosca Bianca”. Le associazioni che volessero collaborare possono contattarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *