Materdominivolley.it, stop a Cantù: è il settimo di fila

Trasferta lombarda in piena crisi per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Nella diciassettesima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile tra la Cassa Rurale Cantù e la formazione della città delle Grotte finisce 3-1 (25-18, 25-23, 25-27, 25-14). Al PalaParini di Cantù la formazione di casa, favorita alla vigilia, affonda una Mater alla ricerca di un equilibrio ormai smarrito da troppo tempo. In brillante forma i lombardi (nonostante l’assenza per infortunio del centrale Monguzzi sostituito da Bargi), mentre alla formazione allenata da Vincenzo Fanizza non è bastato ritrovare Matteo Pedron in cabina di regia (appena rientrato dai tre turni di squalifica). La settima sconfitta consecutiva complica ancor di più la classifica gialloblù, ora raggiunta in nona posizione a quota 16 punti da Tuscania che, grazie alla vittoria per 3-0 su Alessano, si fa pericolosa per la lotta all’ottavo posto, ultimo utile per l’accesso ai play-off.

Alla prima battuta Fanizza schiera la Mater con Pedron al palleggio e Morelli opposto, Castellano e Bevilacqua martelli, Giosa e Spadavecchia al centro, Nanni Primavera e Nero liberi. Cantù risponde con Gerosa in regia opposto a Tamburo, Mercorio e Ippolito in banda, Bargi e Robbiati centrali, Butti libero.

LA CRONACA – Avvio del primo set con Cantù che passa subito in vantaggio: 6-4.  Castellana reagisce ed aggancia sul 7 pari. Si procede in equilibrio ma sono i brianzoli a centrare il time out tecnico: 12-10. Al rientro in campo la formazione di casa accelera (18-13), Fanizza prova a spezzare il ritmo avversario, la Mater prova a risalire ma il gap diventa incolmabile: Bargi chiude il 25-18.

Il secondo set s’inaugura con la Libertas Brianza avanti 5-2. La Mater ritrova la concentrazione, impatta sul 6 pari e sorpassa 6-7. L’equilibrio dura fino al 13 pari a cui segue un break Mater: dalla battuta di Giosa arriva il + 3 per allungare fino al 15-19. Cantù, comunque, non demorde e sostenuta da Ippolito e Bargi si rimette in gioco e trova il ritmo vincente piazzando prima il 20-21, poi il 22 pari ed infine il 25-23 su errore castellanese.

Nel terzo set grande equilibrio fino al dodicesimo punto. Dopo il tempo tecnico Cantù appare più determinata ed, infatti, guadagna il 15-13. Fase finale del set avvincente. La Mater tiene la scia ed innesca il break: trova il 23 pari, annulla ben due match ball avversari e si guadagna, con Morelli che tiene in gara i suoi, il 25-27.

Nella quarta frazione di gara i padroni di casa conducono subito 12-8. Castellano e compagni inizialmente reggono ma Cantù allunga con Tamburo ed Ippolito al servizio che proiettano i comaschi sul 20-10. Il finale è tutto biancoblù con Tamburo che sigilla la gara: 25-14.

TABELLINO

Cassa Rurale Cantù – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-1

25-18 (23′), 25-23 (26′), 25-27 (39′), 25-14 (21′)

Cantù: Bargi 13, Butti (L), Mercorio 3, Carminati 7, Tamburo 17, Gerosa 1, Ippolito 20, Robbiati 9. Non entrati Groppi, Rudi, Santangelo, Gatti. All. Della Rosa.

Castellana Grotte: Morelli 24, Marzo, Primavera (L), Nero (L), Bevilacqua 7, Castellano 18, Cirocco 1, Primavera 2, Pedron 6, Spadavecchia 6, Giosa 2. Non entrati Latorre. All. Fanizza.

Arbitri: Rossetti, Prati.