Polignano, parco giochi “Pinocchio”, chiuso il bando

Venerdì 17 luglio sono scaduti i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse finalizzato all’individuazione di un soggetto a cui affidare la gestione del parco giochi “Pinocchio”. Dopo anni di inviti del gruppo consigliare di Forza Italia, l’amministrazione Vitto aveva deciso di intervenire, con l’intento di assicurare una maggiore sicurezza al parco nel suo complesso, approvando il 24 giugno, l’avviso pubblico di manifestazione di interesse. La pubblicazione sull’Albo Pretorio, come aveva fatto sapere la stessa Amministrazione, era avvenuta in ritardo rispetto all’approvazione della determinazione per errori di sistema. Pertanto, i termini di presentazione delle istanze sono stati validi dal 14 luglio, fino alle ore 12:00 del 17 luglio.
Tra i requisiti richiesti, l’apertura, chiusura, custodia e sorveglianza del parco giochi e delle attrazioni per un minimo di 8 ore giornaliere, la manutenzione e pulizia del bagno pubblico, la presenza di personale fisso giornalmente, la pulizia accurata e raccolta differenziata di tutti i luoghi all’interno del parco. E’ stata resa possibile l’installazione di strutture amovibili, giochi e similari, finalizzate ad incrementare l’offerta delle attività ludiche. Inoltre, il gestore dovrebbe occuparsi dello svolgimento di attività sociali, ludico-ricreative. Infine, è prevista la possibilità di somministrazione di cibi e bevande previo posizionamento di strutture mobili, previe autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di tali attività. L’affidamento della gestione del parco Pinocchio avrà una durata pari a due anni dalla sottoscrizione della convenzione.
“Ad oggi non sappiamo ancora chi ha presentato la manifestazione di interesse per la gestione del parco – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Forza Italia – I termini per la presentazione di tali manifestazioni è stato appena di tre giorni. Non capiamo il perché ti tempi così stretti e risicati quando per anni il parco è stato completamente abbandonato a se stesso. Non capiamo neanche il perché perché la pubblicazione sull’Albo Pretorio online è avvenuta con molto ritardo, senza che ci sia stata neanche la promozione di questo provvedimento sulla pagina Facebook del Comune di Polignano. Noi vogliamo sapere chi ha presentato la propria manifestazione di interesse. Siamo anche disposti a procedere subito con una interrogazione comunale, se l’Amministrazione non dovesse rispondere subito. Abbiamo tanti dubbi al riguardo, a partire dai tempi: le manifestazioni di interesse si possono presentare solo dal 14 luglio alle ore 12:00 del 17 luglio. Perché? C’è stato un ritardo della pubblicazione del bando sull’albo pretorio per problemi del sistema, allora perché stringere così tanto i tempi? Come si può dare la dovuta promozione al bando in soli tre giorni? Questo provvedimento non è stato neanche pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Polignano. Come mai? – si chiede il consigliere Pellegrini di Forza Italia, che esprime dubbi e perplessità anche sulle modalità di presentazione delle domande e sulla nomina della Commissione che valuterà le manifestazioni presentate e che sarà nominata solo dopo la scadenza del termine di presentazione – Questo provvedimento sa già di pasticcio, perché è stata prevista la possibilità per l’affidatario di montare strutture mobili per la somministrazione di cibi e bevande. Ma dove? La vecchia area adibita a tale uso appartiene ancora alla famiglia Chiantera, c’è già un contenzioso in corso. E’ tutto molto strano – conclude Pellegrini – Noi come sempre faremo molta attenzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *