Castellana, al lavoro per la “Fiera del Caroseno”

Il Comune di Castellana Grotte intende favorire ed incentivare la promozione del territorio e delle tradizioni enogastronomiche locali anche attraverso il coinvolgimento degli imprenditori agricoli come previsto dall’art.4 del D.Lgs. 228/01 nonché aziende produttrici di prodotti trasformati a marchio “Biologico”, di prodotti a marchio di tipicità riconosciuto (IGP, DOP, IGT, DOC), di prodotti con forte legame col territorio, di prodotti cosiddetti identitari e caratteristici.

Pertanto, tutte le aziende interessate a essere presenti con la vendita dei propri prodotti in occasione della tradizionale fiera del Caroseno, in programma nella mattinata di martedì 8 settembre 2020, possono presentare presso il protocollo generale del Comune di Castellana Grotte o all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@mailcert.comune.castellanagrotte.ba.it, entro le ore 12:00 di mercoledì 26 agosto 2020,  la manifestazione di interesse da redigere secondo lo schema di partecipazione disponibile sull’Albo Pretorio e sul sito web istituzionale del Comune di Castellana Grotte nella sezione news.

Tali attività saranno collocate in un’area da definire in base all’ordine cronologico di arrivo e alla disponibilità dei posti.

Si precisa che il presente avviso è a titolo puramente esplorativo e non impegna l’Amministrazione in alcun modo.

L’antichissima mostra mercato detta “del Caroseno”, è collegata alla festa religiosa della Madonna del Caroseno che si tiene sin dal 1692, seconda festa per importanza dopo quella della Madonna della Vetrana. I primi cenni storici sulla fiera sono stati trovati negli elenchi delle fiere angioine. Si pensi che è tra le più antiche della Provincia di Bari. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, con l’intento di promuovere i prodotti a km zero, torna a dare la propria disponibilità ad accogliere domande per l’assegnazione delle postazioni, da dedicare soprattutto a prodotti a marchio di tipicità riconosciuto e prodotti con un forte legame con il territorio.

La definizione dell’area dove svolgere la Fiera del Caroseno 2020 sarà effettuata compatibilmente alle domande pervenute e alle disposizioni in materia di contrasto al contagio da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *