Monopoli, lunedì la nomina degli scrutatori

Il Sindaco di Monopoli Angelo Annese comunica che lunedì 31 agosto alle ore 12 presso l’Ufficio Elettorale sito nella sede comunale di via Gregorio Munno (ex Tribunale) è convocata in pubblica adunanza la Commissione elettorale comunale per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per il Referendum costituzionale e le Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre 2020.

Il sorteggio dei nominativi avverrà mediante l’utilizzo di apposito strumento informatico tra coloro che, iscritti all’albo, hanno presentato domanda entro lo scorso 27 febbraio. La commissione ha ammesso al sorteggio n. 593 domande presentate da soggetti iscritti all’Albo unico degli scrutatori e che non presentano cause di esclusione.

È stato redatto un elenco in base ai punteggi ottenuti con l’individuazione di tre fasce. Alla fascia con punteggio più basso (A) è stato riservato il 10% dei posti, alla fascia intermedia (B) è stato riservato il 20% dei posti e alla fascia più alta (C) è stato riservato il 70% dei posti.

Il sorteggio pubblico, curato dalla Commissione Elettorale, avviene attraverso l’utilizzo di un computer che estrae in maniera casuale i nominativi. Verranno sorteggiati 4 scrutatori per ogni sezione ad eccezione della sezione 48/s (ospedale) nella quale sono previsti due scrutatori, per un totale di 210 scrutatori.

Contestualmente vengono estratti i 210 scrutatori supplenti da cui attingere in caso di rinuncia degli effettivi.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

Nel rispetto del protocolli sicurezza Covid-19 l’accesso alla struttura comunale è consentito previa misurazione della temperatura ad un massimo di 20 persone munite di mascherina. L’acceso all’ufficio elettorale è consentito ad un massimo di due persone sola persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *