Confagricoltura: “La Asl rallenta sanificazione alla SOP di Polignano”

Focolaio alla Sop, l’Asl di Bari rallenta la sanificazione
“È necessario che le istituzioni agiscano in modo efficiente e rapido sul contenimento del focolaio per tutelare la salute, l’impresa agricola e il lavoro”, Confagricoltura Puglia interviene sull’emergenza sanitaria che vede coinvolta l’azienda agricola Sop di Polignano.

“Il dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari al momento – dice il presidente Luca Lazzàro – non concede alla Sop di poter sanificare lo stabilimento e non sembra intenzionata a procedere essa stessa a un intervento di sanificazione, rallentando di fatto i tempi della ripresa delle attività dell’azienda totalmente ferma da alcuni giorni”.

L’azienda ha già sottolineato alle autorità sanitarie che il focolaio riguarda l’area magazzino in cui lavorano circa 180 addetti i quali non entrano in contatto diretto con le squadre che operano sui campi. La Sop è un’azienda ortofrutticola importantissima per l’economia locale che impiega circa 600 dipendenti, dà lavoro ad altre aziende e ha da sempre una grande attenzione per i consumatori, la salute dei propri lavoratori e l’ambiente.

“È fondamentale tutta la celerità possibile nella comunicazione degli esiti dei tamponi effettuati e nelle autorizzazioni per la sanificazione – conclude Lazzàro – Questo è uno dei punti fondamentali sui quali agire poiché ogni giorno di ritardo mette in ginocchio l’azienda, i lavoratori e parte dell’economia dell’intera comunità di Polignano e dei paesi limitrofi”.

Per far fronte al focolaio di Coronavirus che si è sviluppato nell’azienda ortofrutticola ‘Sop’, a Polignano a Mare, in cui finora sono stati accertati 108 casi di contagio, il sindaco Domenico Vitto ha firmato un’ordinanza che obbliga da oggi i cittadini a indossare sempre la mascherina su tutto il territorio comunale. L’ordinanza stabilisce inoltre che tutti gli esercizi commerciali chiudano non oltre mezzanotte e mezza. I negozi non potranno riaprire prima delle 5 del mattino. Inoltre, tutti coloro che sono in attesa dell’esito del tampone devono rispettare l’isolamento fiduciario.

UFFICIO STAMPA CONFAGRICOLTURA 14 settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *