Monopoli, regionali, messaggio di Nuccio Contento

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Nuccio Contento, già candidato sindaco alle passate consultazioni elettorali comunali a Monopoli.

“Durante questa insolita e strana campagna elettorale, spesso mi è stato chiesto come mai e per quale ragione io sostenga Michele Emiliano; e lo faccia nonostante quanto è avvenuto nel 2018.

Ora, innanzi tutto, io vengo da una scuola politica (ma anche di “senso civico”) che anteponeva – sempre e comunque – l’interesse generale a quello personale; e poi, c’è una ragione “politica”; importante e forte.

Negli ultimi quindici anni, la Puglia si è imposta all’attenzione nazionale e, anche, internazionale, non solo per la promozione del turismo (questo dovrebbero averlo bene in mente i nostri operatori locali), ma pure per gli investimenti su innovazione e ricerca.

Questo straordinario risultato che ha visto crescere reddito e qualità della vita dei pugliesi, non può essere messo in discussione, non può essere vanificato come inevitabilmente avverrebbe se tornasse a governare un personaggio come Fitto che già nella sua precedente esperienza aveva improntato l’azione di governo al più angusto localismo e provincialismo.

In questi anni, più volte, parlando con le persone a me più vicine, sono stato critico verso alcune scelte di Michele Emiliano (a cominciare dalla strana ed illusoria idea di affidare incarichi a persone che nulla avevano a che vedere con la storia della cultura progressista, del centro sinistra pugliese). Tuttavia, ciò non mi ha impedito anche di apprezzare e condividere le iniziative di Emiliano a tutela dell’ambiente (i monopolitani soltanto per questo dovrebbero votarlo) e per la difesa dell’occupazione e, per ultimo – ma non ultimo per importanza – per il modo in cui ha gestito la pandemia.

La sfida elettorale contro la destra di Meloni e Salvini, qui in Puglia impone una scelta di campo. Non possiamo consentire alla destra più retrograda e reazionaria di imporre alla nostra comunità le scelte sovraniste e liberiste che ci porterebbero indietro e che sono incompatibili col ruolo della nostra regione.

Il voto per Emiliano ed il voto per Barnaba è un voto non solo “utile”, ma necessario per Monopoli e per la Puglia”.

 

Nuccio Contento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *