PD Putignano: “Gestiti male lavori ponte via Conversano”

DALLA SEZIONE PD DI PUTIGNANO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Ancora una volta, dopo ormai oltre un anno dall’inizio della consigliatura, i lavori pubblici, che stando alle altisonanti dichiarazioni avrebbero dovuto cambiare il volto del nostro paese, languono. Il piano delle opere pubbliche esiste solo sulla carta ed anche le ultime modifiche approvate nel Consiglio Comunale del 30 settembre sono inconsistenti. Ma soprattutto, come già abbiamo detto qualche tempo fa, quel poco che questa amministrazione fa, viene fatto male. I lavori sul ponte avrebbero dovuto essere effettuati, stando alle dichiarazioni degli amministratori, d’estate quando il ponte non è utilizzato dagli studenti del polo liceale per andare a scuola. Invece questa amministrazione ha pensato bene di festeggiare l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico dando il via ai lavori. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: traffico impazzito, difficoltà a raggiungere l’istituto per gli studenti ed il personale, fermate degli autobus che trasportano gli studenti degli altri comuni individuate in modo approssimativo ed infine il tutto senza tenere in alcuna considerazione la situazione di emergenza sanitaria nel quale purtroppo ci troviamo.
Il P.D. ritiene che il buon senso avrebbe voluto che:
1) l’amministrazione seguisse attentamente l’appalto e che l’esecuzione dei lavori fosse effettuata completamente in estate;
2) una volta accertato il ritardo l’Amministrazione avrebbe dovuto avviare un confronto con la dirigenza del polo liceale per consentire entrata ed uscita in sicurezza di alunni e personale della scuola;
3) il Comune avrebbe dovuto pensare a percorsi alternativi per consentire di raggiungere l’ingresso della scuola senza creare ingorghi e disagi.
Noi pensiamo che il Comune ora dovrebbe quanto meno verificare l’andamento dei lavori che procedono molto a rilento poiché ben poco è stato fatto in questi giorni e consentire l’accesso in sicurezza alla scuola, valutare la possibilità di permettere il passaggio sul ponte utilizzando una sola corsia a senso unico, accertarsi che i ragazzi vadano a scuola in sicurezza osservando le regole sul distanziamento, infine individuare nuove aree da adibire a parcheggio per gli autobus che trasportano gli studenti dei paesi limitrofi anche utilizzando i parcheggi individuati per le vetture che sono poco utilizzati, il tutto dopo aver ascoltato la dirigenza del Polo Liceale.
(Il Circolo P.D. di Putignano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *