Monopoli, 10^ edizione “Olio di Famiglia”

Dal 1 novembre 2020 prenderà avvio la la X^ edizione del concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti.
Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono dell’olio extravergine di oliva in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.
La manifestazione ha l’obiettivo di  valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni   agricole  familiari.
Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
Da queste sintetiche considerazioni  gli agricoltori  e  le loro famiglie  svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.
L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine  è quello di dare una serie di informazioni utili all’olivicoltore  al fine di  migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.
Inoltre, il  programma  di Olio di Famiglia prevede una serie di progetti  paralleli come:
la Scuola Agricola per Olivicoltori già realizzata nelle passate edizioni.
FonAgri, nuovo progetto, chiede agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori  uno sguardo  sull’agricoltura italiana, sguardo che passa attraverso l’utilizzo di uno smartphone.
FonAgridi fatto è  un concorso di brevi video sull’agricoltura attraverso tre temi ed esattamente- gli  agricoltori -le produzioni agricole  – il territorio rurale.
Questa X^ edizionevede il sostegno e la collaborazione della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, dell’Associazione I Talenti del Gusto di Bari, dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli, dall’ ADOC Puglia, del Comune di Monopoli  e della Compulab di Bari.
Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o la pagina facebook Olio di Famiglia, scrivere a info@oliodifamiglia.org o attraverso whatsapp al 338 9257741.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *