Conversano, nuovo sito per il 1° “Circolo Giovanni Falcone”

Dopo tanti anni di ininterrotto funzionamento, il vecchio sito del 1° Circolo Didattico “G. Falcone” va in pensione e lascia il posto ad un nuovo cms, dalla veste grafica più accattivante e con nuove aree e ulteriori potenzialità e funzionalità ancora in parte da sviluppare.
Il vecchio sito, nato ormai diversi anni fa, è stato egregiamente seguito negli ultimi anni dall’ins. Mariella Romano, alla quale va il più sentito ringraziamento per il grande lavoro svolto.
Già nel 2007, il sito rispondeva quasi completamente alle Linee guida per i siti web delle PA, visti come lo strumento per il miglioramento continuo della qualità dei siti web pubblici (Direttiva n. 8 del 2009).
L’obiettivo era quello di avere un sito web fruibile dagli utenti interni ed esterni all’istituzione scolastica.
Il vecchio sito è stato utilizzato fino a ieri: la sua validità e bontà è dimostrata dalla longevità e dal fatto che non ha mai avuto seri problemi di sicurezza, dimostrandosi, per molti versi veloce e affidabile.
I numeri del vecchio sito indicano un enorme flusso documentale ed i dati di Google Analytics, indicano un buon posizionamento del dominio, migliorati negli ultimi mesi dalla pagina Facebook.
Questo dimostra che il sito scolastico è uno strumento indispensabile sia per migliorare le comunicazioni scuola famiglia, sia per incrementare la cultura di rete all’interno dell’Istituto, nei rapporti con le Istituzioni e con le componenti interessate al funzionamento del sistema scolastico.
Il nuovo sito, che utilizza lo stesso indirizzo web del precedente, senza perdere questa filosofia, aiuterà a creare una comunità “virtuale” in cui genitori, insegnanti, alunni e personale ATA potranno ritrovarsi e attingere liberamente e facilmente le informazioni necessarie.
A breve saranno attivate anche numerose ed utilissime funzionalità per gli utenti (quali, ad esempio, la modulistica smart, già attiva per il personale dell’istituto) che semplificheranno la comunicazione con gli Uffici di Segreteria e con la Presidenza, velocizzando e semplificando i procedimenti amministrativi.
Il nuovo portale diventerà inoltre uno strumento essenziale per l’orientamento scolastico, arricchito dai materiali prodotti e dai progetti dell’offerta formativa, e sarà integrato dalla pagina Facebook “1° Circolo Didattico Giovanni Falcone – Conversano”.
Hanno preso parte all’implementazione del nuovo sito le inss. referenti Tiziana Contessa e Teresa Montillon, con la collaborazione dell’ins. Donatella Altini (collaboratrice del DS nonché animatrice digitale d’istituto), con la supervisione del Dirigente scolastico, dell’ins. Rossella Mangini (collaboratrice del DS) e la consulenza del DSGA, dott. Leonardo Vagno.
Un sentito ringraziamento è doveroso nei confronti di costoro, che hanno contribuito alla sua iniziale implementazione di contenuti svolta offline: il tutto è stato portato a compimento con grande profusione di impegno e paziente dedizione soprattutto dall’ins. Contessa.
In questo periodo di avvio iniziale, invito tutti a comunicare eventuali errori e malfunzionamenti a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica istituzionale: baee09400l@istruzione.it.
Vi auguro una buona navigazione: www.circolofalcone.edu.it .
𝐈𝐋 𝐃𝐈𝐑𝐈𝐆𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐒𝐂𝐎𝐋𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐎 (𝐫𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞)
𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐍𝐞𝐭𝐭𝐢

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *