Never Give up, un video sull’emergenza sanitaria

Gli studenti dell’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti hanno ottenuto un altro riconoscimento importante, classificandosi al terzo posto nella sezione video del concorso nazionale “Racconti dentro e fuori. Cronache da un interno” della Rete Nazionale dei Licei Artistici, banditi lo scorso anno. L’opera premiata è il video dell’alunna Adriana Novelli dal titolo ”Never Give up #ripartiamo insieme” realizzato, con la tecnica del rotoscoping, nel corso delle attività didattiche delle docenti Concetta Petragallo e Donatella Scarati.
Il Concorso aveva come oggetto la realizzazione di opere video e/o fotografiche sul tema dell’emergenza sanitaria che costringe tuttora ciascuno di noi a rimanere a casa e a rinunciare a moltissime esperienze: incontrare gli amici, condividere momenti di svago e di divertimento, andare al cinema, visitare una mostra, o anche solo fare una passeggiata in compagnia. L’opera avrebbe dovuto invitare tutti a riflettere sul futuro, per chiedersi quale sarà l’eredità positiva di questa esperienza drammatica e cosa ci avranno insegnato questi giorni “eccezionali”.
Adriana ha rappresentato sia il disagio e la paura che questa pandemia ha prodotto nell’umanità, sia il contributo che la tecnologia ha fornito per mantenere in vita le relazioni, i costumi, le abitudini e i bisogni quotidiani. La scelta cromatica nel video ha una forte valenza espressiva in quanto è metafora di un mondo che è stato costretto a fermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: