Monopoli, la Settimana CIVICA I.C. Vito Intini

Si apre oggi la “Settimana Civica – Noi come cittadini. Noi come popolo” 19 -25 aprile 2021.

La Settimana Civica, promossa dalla Rete Nazionale Scuole per la Pace, cui la nostra Istituzione scolastica ha aderito, si apre lunedì 19 aprile 2021 con l’ Assemblea Grande dell’Educazione Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo”, apre la Settimana Civica 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00 via Zoom https://bit.ly/3d2P2GG, con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione intitolata.

Durante l’assemblea è prevista anche la visione del video realizzato dalla nostra scuola, in pieno lockdown, in occasione della giornata della Terra 2020.

Inoltre, la nostra istituzione scolastica ha inteso aderire all’iniziativa nazionale organizzando la “Settimana Civica ” nell’ambito del Progetto d’Istituto “Percorsi di cittadinanza attiva – IO HO CURA” che ha ottenuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Monopoli (PROT. n. 2814 – A/16° del 16/04/2021) e la partecipazione di Legambiente Puglia nella persona del Direttore Regionale, responsabile Scuola e formazione, Dott. Ruggero Ronzulli.

In occasione della Settimana Civica tutti gli alunni di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria  e Scuola Secondaria di I grado saranno impegnati in attività didattiche per promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità.

Pertanto, si riporta di seguito il programma delle attività in presenza e in modalità on line:

 

Lunedì 19 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00, apertura della settimana civica con l’Assemblea Grande dell’Educazione Civica – partecipazione via zoom al seguente link: https://bit.ly/3d2P2GG;

avvio delle attività didattiche dedicate ai temi della Settimana Civica in tutte le classi dell’Istituto,

  • Scuola dell’infanzia: “La settimana del riciclo: imparo a differenziare” –

Gli alunni lavoreranno su schede tematiche relative alla raccolta differenziata proposte da Legambiente.

 

  • Scuola Primaria: “Amica Terra”

Gli alunni saranno invitati a realizzare un disegno immaginando come sarà la Terra nel 2050, spiegando con un breve testo il motivo della scelta effettuata; inoltre insieme alle famiglie dovranno pensare a 3 buone azioni da compiere o che già compiono per tutelare la Terra, al fine da realizzare un vademecum da condividere con la comunità scolastica;

 

  • Scuola Secondaria di Primo Grado: “Agenda 2030”

Gli alunni saranno invitati a scattare una foto simbolica su ciò che rappresenta per ciascuno di loro la Terra (in positivo o negativo), provando a pensare a uno slogan in stile pubblicitario da affiancare alla foto, immaginando di realizzare un post social d’impatto. Il lavoro potrà essere realizzato anche in gruppo.

 

Giovedì 22 e venerdì 23 aprile

  • Scuola primaria -“Amica Terra”

–           Introduce la D.S. Prof.ssa M. G. Montedoro: 22 aprile Giornata Mondiale della Terra!

–           Intermezzo musicale : Inno di Mameli

–           Intervento del Direttore Regionale di Legambiente Puglia, Dott. Ruggero Ronzulli responsabile del  settore scuola e formazione.

 

–        Conclusione: L’inno alla gioia

Sabato 24 Aprile

  • Scuola secondaria di I grado – “ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”

–           “Inno di Mameli”;

–           Introduce la D.S. Prof.ssa M. G. Montedoro: L’Educazione civica nella nostra scuola;

–           report dell’indagine effettuata tra i circa 400 alunni della sc. Secondaria relativa al primo anno d’insegnamento di educazione civica e riflessione sui risultati;

–           Intervento dell’ Ass. alla Pubblica Istruzione Avv. R. Perricci : Riflettiamo insieme sugli obiettivi dell’Agenda 2030;

–           Riflessioni degli alunni sul significato di sviluppo sostenibile, attraverso l’analisi di alcuni goals dell’Agenda 2030 effettuata nel corso ella settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *