Conversano, 25 aprile in ricordo di Peppino Lorusso

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Amedeo Creatore, Segretario GD Conversano, relativa ad un evento organizzato dal Partito Democratico Conversano e dai Giovani Democratici Conversano.
“Il 25 Aprile celebriamo la Liberazione, il momento fondativo della nostra storia democratica. In quei giorni si ebbe la definitiva sconfitta del nazifascismo, ideologia sanguinaria che aveva oppresso le italiane e gli italiani per più di vent’anni.
Celebriamo il coraggio e il sacrifico di quanti, resistendo all’oppressione, rischiando la propria vita, hanno lottato per i valori di libertà, giustizia, uguaglianza e coesione sociale che sono le basi su cui si fonda la nostra Repubblica.
Riteniamo sia doveroso riportare alla memoria delle cittadine e dei cittadini del nostro Paese la storia dei partigiani: donne e uomini provenienti da tutta Italia ed uniti per la pace e la libertà.
Anche la nostra Città, Conversano, vanta un’importante tradizione partigiana che, oggi più che mai, va custodita e ricordata: la storia di Peppino Lorusso, ucciso a Thiene (VI) il 27 aprile 1945 dai nazifascisti ormai in ritirata verso la Germania. Egli rappresenta solo una delle numerose vittime conversanesi del fascismo: basti ricordare il noto politico socialista Giuseppe Di Vagno, ucciso nel 1921 durante un comizio dagli squadristi fascisti.
Come già avvenuto lo scorso anno, celebreremo la figura di Peppino Lorusso in due momenti:
– alle ore 16.00 presso il Cimitero di Conversano si terrà un momento commemorativo presso il monumento funebre di Peppino Lorusso alla presenza di una delegazione PD-GD;
– alle ore 18.00 si terrà una videoconferenza “Peppino Lorusso e l’impegno per la Libertà”, trasmessa in diretta Facebook sulle pagine PD-GD con Giannico Tessari, ANPI Thiene (VI), Pasquale Martino, ANPI Provincia di Bari, interventi video a cura del Professor Mario Giannuzzi. Nel corso dell’incontro ci saranno degli intermezzi artistici a cura di Franco Minervini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *