Conversano, Carelli – Forlani, conclusi gli esami per la certificazione linguistica

Si sono appena conclusi i tre giorni dedicati dalla scuola “Carelli-Forlani” allo svolgimento degli esami da parte degli alunni delle classi terze per il conseguimento del certificato linguistico “Trinity Grade 4”, che corrisponde al livello A2 del QCER, il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere.

Da lunedì 10 a mercoledì 12 Maggio, trentuno alunni hanno affrontato il test finale in modalità “da remoto”: gli studenti erano nei locali dell’Aula Arienzo di via Risorgimento, collegati individualmente in videochat con gli esaminatori, in linea da Londra. Tale modalità è stata resa necessaria dal persistere della pandemia da Covid-19.

L’Ente certificatore, come detto, è il “TRINITY”, che può vantare livelli di assoluta eccellenza nella didattica delle lingue a livello mondiale.

Nonostante le indubbie difficoltà organizzative, le prove si sono svolte nella massima sicurezza e serenità.

A questo proposito, il Dirigente Scolastico, Prof. Adolfo Marciano, dichiara: “Sono molto soddisfatto di aver potuto portare a termine l’iniziativa, nonostante la difficile situazione che stiamo attraversando, e questo per diversi motivi: anzitutto perché ritengo sia importante dare un segnale di normalità a studenti e famiglie. Poi perché ho avuto l’ennesima prova di come l’Istituto che dirigo sia capace di affrontare sfide importanti e superarle. Ma soprattutto sono davvero lieto di aver assicurato a trentuno dei nostri alunni la possibilità di conseguire una Certificazione Linguistica di valore, che darà loro sicuramente una carta in più da giocare nel futuro. Lasciatemi ringraziare i Docenti di Inglese di questo Istituto che quotidianamente, anche in questi mesi difficili, hanno assicurato una preparazione eccellente a tutti i loro studenti: le Professoresse Sandra Lippolis, Elena Russo e Giuditta Villovich, i Professori Michele Dammacco e Valerio Geramo, quest’ultimo anche referente di Istituto per le certificazioni linguistiche. In particolare ho avuto modo di apprezzare la dedizione e la professionalità della Professoressa Giovanna Lastilla, che si è occupata della preparazione specifica dei ragazzi in vista di queste prove, portando a termine due corsi extra curricolari della durata complessiva di quaranta ore, parte in presenza e parte online, adeguandosi via via alle diverse ordinanze che hanno regolato la didattica negli ultimi mesi. Non posso non ringraziare per il prezioso supporto tecnico il Prof. Francesco Moncelli, Animatore digitale, e il Signor Raffaele Cassano, nostro Collaboratore scolastico.”

 Entro due settimane al massimo, i candidati riceveranno comunicazione degli esiti delle prove.

Sono convinto – conclude il Dirigente Marciano – che tutti e trentuno risulteranno promossi col massimo dei voti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *