Monopoli, un corso gratuito di disostruzione promosso dall’Ass. Lilly Colucci

Saper cosa fare quando qualcuno resta soffocato da un boccone di cibo o da un oggetto è indispensabile per poter risolvere felicemente la situazione. Con questi obiettivi, l’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci” ha organizzato (in collaborazione con l’Associazione Re-Heart) un “Corso gratuito di manovre di disostruzione e rianimazione” (già raggiunto il massimo numero di partecipanti) che si svolgerà domani 13 luglio con inizio alle 18.30 negli spazi aperti della Chiesa del “Sacro Cuore” di Monopoli.

Il corso sarà tenuto da Teresa Parchitelli, istruttrice nazionale di BLSD/PBLSD (Basic Life Support Defibrillation – Pediatric Basic Life Support Defibrillation).

«Abbiamo voluto fortemente questo corso – afferma la dott.ssa Miriam Colucci, presidente dell’Associazione – perché siamo convinti che una corretta informazione su una tematica così importante possa contribuire a salvare vite umane. Basti pensare che, secondo dati del Ministero della salute, in Europa muoiono 500 bimbi all’anno per soffocamento, con una incidenza dei casi maggiori nella fascia di età al di sotto dei 3 anni (il gruppo più a rischio è da 6 ai 36 mesi). In Italia è stato osservato, negli ultimi 10 anni, un trend stabile degli incidenti, con circa mille ospedalizzazioni all’anno. Ecco perché conoscere e diffondere le manovre basiche di disostruzione e rianimazione può diventare l’arma in più a nostra disposizione per evitare inutili tragedie. Questa iniziativa, che ha avuto un gran successo, sarà certamente replicata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *