Gioia, polemica a distanza tra Prodigio ed il consigliere Capano

di ANTONELLA CAMPAGNA – Botta e risposta tra il Movimento Prodigio ed il consigliere comunale Domenico Capano sulla questione sanità.

Nei giorni scorsi il movimento Prodigio ed il Movimento 5stelle hanno diffuso un comunicato stampa che, oltre a spiegare le risultanze di un incontro tenuto a novembre con il Direttore del Distretto Socio-Sanitario,  Dottor Gigliobianco,  si concludeva con un appello alle istituzioni locali di Gioia del Colle per ribadire “ la necessità di essere presenti, mantenere alta l’attenzione su quello che accade, di approfondire e verificare le scelte politiche che si stanno mettendo in atto”.

Il Presidente della Commissione Speciale Sanità, ovvero il Consigliere di maggioranza Domenico Capano, non ci sta a passare per “distratto”, e nel corso delle comunicazioni al Consiglio Comunale del 15 novembre scorso decide che è giunto il momento di fornire alcune informazioni alla cittadinanza che lui stesso definisce doverose, non nascondendo, tuttavia, una certa stizza.

Dice: “Assistiamo periodicamente a segnalazioni e azioni che alcune forze politiche di opposizione, di cui una in Consiglio Comunale, portano avanti per tentare di risolvere le criticità presenti all’interno del nostro PTA…vorrei ricordare  a tutti, e comunque informare la cittadinanza, che la Commissione Speciale Sanità, ancor prima che alcune problematiche fossero sollevate da alcuni, le aveva già affrontate”.

Ammette, però, che la stessa commissione ha peccato nel non informare nessuno.

Prosegue elencando  gli esiti di due riunioni tenutesi in ottobre, di cui una con il dottor Gigliobianco, confermando quanto comunicato da Prodigio e 5 stelle in precedenza ed aggiungendo che quasi certamente i lavori nel PTA si concluderanno entro fine anno e che a quel punto sarà possibile riavere la Commissione Invalidi Civili a Gioia del Colle.

Capano conclude il suo intervento dicendo: “Vorrei ricordare a tutti, che mentre alcuni sollevano le questioni forse perché pensano di essere già in campagna elettorale, il Sindaco Mastrangelo e la stessa Commissione, nel massimo silenzio in questi tre anni e mezzo, hanno affrontato e risolto diversi problemi. Quindi la Commissione tutta, il Consiglio e il Sindaco sono in prima linea perché sulla salute non si scherza. E rinnovo l’invito a voler interessare la Commissione Sanità che dal primo momento non ha mai iniziato una battaglia ideologica e politica ”. 
La risposta di Prodigio non si fa attendere.
Ribatte il Movimento: “Non vogliamo dare un “colore politico alla Sanità Pubblica”, vogliamo soltanto che la Politica sia attenta alla sanità pubblica”.

E, riconoscendo la Commissione come strumento ideale, chiede che questa svolga pienamente il suo compito e comunichi alla città quanto fatto.

Prodigio, chiude la polemica ricordando che “l’ultima riunione della Commissione Sanità di cui si ha notizia ufficiale risale al mese di febbraio, delle altre riunioni svolte non si sa nulla, e questo crediamo sia una mancanza grave proprio su un tema così determinante per i gioiesi.

Quindi, senza essere permalosi, chiediamo semplicemente attenzione verso la Sanità Pubblica, trasparenza e una corretta comunicazione dei lavori svolti.

Noi, ogni volta che lo riterremo necessario per sollecitare l’attenzione e riportare le necessità dei gioiesi, continueremo a prendere iniziative anche autonome, perchè è nel pieno diritto di ogni cittadino informarsi e chiedere a enti e istituzioni di offrire i servizi garantiti dalla Costituzione!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *