Conversano, la Carelli resta senza dirigente

L”Ufficio scolastico regionale della Puglia aveva nominato il prof Piero Netti, conversanese, già dirigente reggente della Falcone e al Longo di Monopoli. Ma il giovane dirigente fa sapere che non si insedierà perchè lo stesso Usr lo ha incaricato fino al 2022, delegandolo alle attività legate all’autonomia scolastica. Intanto, però, la storica scuola media Carelli-Forlani di Conversano ha perso il dirigente Adolfo Marciano e resta senza dirigente, in attesa di un reggente.
Così vanno le cose nel mondo della scuola, in piena pandemia. Hanno cambiato dirigenti 10 istituti scolastici nei Comuni della Città metropolitana. L’Ufficio scolastico regionale della Puglia ha disposto le nomine nelle scuole con sede vacante. Gli incarichi avranno decorrenza dal primo settembre 2021 (lezioni al via il 20 settembre, termine il 9 giugno 2022). Quello delle nomine è uno dei momenti più attesi di questa estate da parte delle scuole, degli studenti e delle famiglie. Per la città di Conversano, la delibera dell’Usr ha assegnato la dirigenza della scuola secondaria di primo grado, ovvero la scuola media, «Carelli-Forlani» al professor Pietro Netti, già dirigente dell’istituto tecnico «Vito Sante Longo» di Monopoli che prende il testimone da Adolfo Marciano trasferito all’Iiss (Istituto di istruzione secondaria superiore) «Russo» di Monopoli, istituto con ben quattro indirizzi formativi: liceo artistico, liceo musicale, servizi sociali e tecnici. Sempre a Monopoli, Maria Grazia Montedoro lascia l’istituto comprensivo «Vito Intini» e passa all’istituto comprensivo «Settanni-Manzoni» di Rutigliano che comprende ben quattro plessi: le scuole dell’infanzia «Rodari», «Giovanni Paolo II», la primaria «Giuseppe Settanni» e la media «Manzoni». Nei comuni dell’alta Murgia: Chiara D’Aloja è la nuova dirigente dei licei «Da Vinci-Platone» di Cassano Murge; proviene dall’Istituto comprensivo «Gallo-Positano» di Noci). Resta ad Altamura Rita Carulli: lascia il Circolo didattico «Roncalli» e passa alla scuola media «Pacelli». Al III Circolo «Roncalli» subentra Marilena Daraia, lo scorso anno all’istituto comprensivo «San Giovanni Bosco» di Taranto. Angela Marvulli, lo scorso anno in all’istituto comprensivo «Gabrieli» a Mirano in provincia di Venezia, dirigerà invece il II Circolo «San Francesco d’Assisi» di Santeramo. Arriva da Maruggio, nel tarantino, Saverio Pansini, nominato nuovo dirigente dell’Istituto comprensivo «Cassano-de Rienzo» di Bitonto. Luigi Piliero lascia il Cpia1 (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) del capoluogo e va a dirigere la scuola media «Alighieri» di Modugno. Transita, invece, dalla dirigenza del I Circolo «De Amicis» al II Circolo «via Napoli» di Modugno, la professoressa Margherita Biscotti.
Non solo dirigenti. Per consentire la ripartenza in tutti gli istituti del barese, l’Ufficio scolastico ha assegnato alle scuole 90 tra collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici e dsga (direttori dei servizi generali e amministrativi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *