A Rutigliano la quarta rassegna «Cinema Muto & Live Music»

A cura della Pro Loco Rutigliano, con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, parte Giovedì 19 Agosto alle ore 21, nell’Atrio della Scuola «Settanni», la quarta rassegna «Cinema Muto & Live Music», proiezione di film italiani d’inizio ’900, messi a disposizione dalla Fondazione Cineteca Italiana, con concerti live di musica di alta qualità.
Quest’anno la rassegna, ideata da Franco Larizza, celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Si comincia con la proiezione del film «Dante e Beatrice» del 1913, diretto da Mario Caserini, con Vitale De StefanoOreste Grandi e  Fernanda Negri Pouget. Il film narra gli anni giovanili di Dante ed i suoi rapporti con Beatrice Portinari che, nonostante l’amore per il poeta, andò in sposa a Simone Bardi; l’inizio della stesura della Divina Commedia e la morte di Beatrice.
In contemporanea il concerto di musica antica e rinascimentale dell’ensemble «Cantar del alma». Il gruppo, nato in seno al Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Bari, pratica il repertorio rinascimentale e barocco facendo stabilmente parte o collaborando con alcune fra le più rinomate formazioni di musica antica, come la «Cappella Musicale Corradiana», la «Cappella Musicale» di Santa Teresa dei Maschi e l’ensemble strumentale «Bari Antiqua». Il gruppo è formato dai musicisti Graziano Andriani (canto); Paola La Forgia (viola da gamba), Domenico Susca (Chitarra), Edward Szost (arciliuto).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
L’evento si svolgerà nel rispetto del D.L. 105 del 23/07/2021, pertanto all’ingresso verrà richiesto il Green Pass.
Info e prenotazioni: telefono e WhatsApp (ore 10-12 e 18-20): 3209041603.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: