Monopoli, centro raccolta, “ancora una giravolta dell’Amministrazione”

Si riporta nota stampa: Gruppo Misto, Movimento 5 Stelle, Movimento Manisporche, Partito Democratico, Spazio Civico di Monopoli.

SUL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI NELL’AGRO, ANCORA UNA GIRAVOLTA DELL’AMMINISTRAZIONE ANNESE

La minoranza consiliare esige una risposta certa verso il Comitato di contrada Laghezza
LA STORIA
Gli aderenti al Comitato di contrada Laghezza raccolgono oltre 700 firme per chiedere i criteri utilizzati dall’Amministrazione Annese per identificare il sito nella contrada dove allocare un Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti.
Seguono incontri e appelli che approdano il pomeriggio dell’8 ottobre a una Commissione Ambiente.
IL DELIBERATO
In riunione si dice: “Se l’Amministrazione comunale sceglie di non rinunciare al finanziamento, ormai in scadenza, e si impegna a completare l’iter progettuale in pochi giorni, si confermi l’ubicazione in contrada Laghezza, anche se non ritenuta la più idonea, e si introduca il Comitato cittadino nella cabina di regia del progetto. Se, invece, si rinuncia a questo finanziamento, si riapra la discussione, almeno sulla rosa di siti valutati dal tecnico incaricato, e magari si spieghi chi e perché ha scelto di sistemare il secondo Centro comunale di raccolta nell’agro e non nell’area industriale”.
LA GIRAVOLTA
Poche ore dopo, la mattina di venerdì 9 ottobre, la Giunta Annese decide di rinunciare al finanziamento ma conferma il sito di Contrada Laghezza, quale sito prescelto. Senza alcun rispetto per le cose concordate poche ore prima. Ennesima riprova dell’inaffidabilità del Sindaco e della sua amministrazione capaci di contraddire sé stessi e con disprezzo assoluto delle più semplici regole democratiche.
LA MINORANZA CONSIGLIARE
Per questo motivo, gli 11 Consiglieri di minoranza presentano domanda all’Ufficio di Presidenza perché sia convocato con urgenza un Consiglio monotematico sull’argomento, nella speranza di poter finalmente giungere a un chiarimento definitivo e a una decisione condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *