Lunedì a Bari, incontro su Pac e olivicoltura

Lunedì prossimo, 6 dicembre alle ore 10, Confagricoltura Puglia terrà a Bari nella propria sede di via Giovanni Amendola, 166/5 un incontro con i parlamentari del territorio, l’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia e capigruppo al Consiglio regionale per affrontare i temi della PAC e dell’olivicoltura.

Le prossime settimane saranno decisive per le scelte riguardanti l’applicazione della nuova PAC. Confagricoltura è stata l’unica a rilevare pubblicamente la consistente riduzione delle risorse finanziarie dell’Unione Europea destinate all’agricoltura. I fatti, purtroppo, ci stanno dando ragione. Questa riforma ha un impatto devastante sulle colture mediterranee e, in particolare, sull’olivicoltura, simbolo della Puglia e impatterà negativamente sulla sua sussistenza.

La nostra è la regione italiana nella quale si assume più manodopera agricola, l’8,22% del totale di tutto il Paese; il settore impiega oltre 882 mila lavoratori agricoli e le giornate nell’olivicoltura occupano 90 mila lavoratori a tempo pieno. È fondamentale che si attivino tutti i meccanismi per arginare questo processo sia per quanto concerne i pagamenti diretti che per quanto riguarda lo sviluppo rurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *