Monopoli, Ospito, un nuovo attore sulla scena turistica

Ospito: è questo il nome del nuovo Consorzio, costituitosi lo scorso 13 dicembre dinanzi al Notaio Carino, e nato per iniziativa di 25 aziende ed è aperto ad accogliere imprese e operatori che ne condividano obiettivi e finalità con riferimento settori dell’ospitalità, dei servizi di logistica e supporto al turismo, di turismo esperienziale e di marketing territoriale con l’obiettivo di incidere in maniera attiva sui flussi e implementare servizi e iniziative che permettano di potenziare l’offerta.

Il presidente del neonato consorzio, Enzo Diroma, descrive gli obiettivi partendo dai rapporti commerciali col centro Europa: “Parliamo di sistema, intendiamo il turismo come un network di servizi e di imprese che hanno l’aspirazione di far diventare il nostro territorio una destinazione vera e propria, non potendoci più accontentare dei canonici 120 giorni di stagione e, soprattutto, avendo la voglia e le potenzialità per fare molto ma molto di più”, esordisce così, alla presentazione di Ospito Consorzio – per la promozione turistica e lo sviluppo, Enzo Diroma presidente del CdA in carica col compito di lanciare l’iniziativa.

Fanno parte del consorzio e del CdA anche professionisti in campo legale, fiscale, di amministrazione e gestione oltre che nel settore della progettazione in ordine ai finaziamenti europei, nazionali e regionali e della formazione professionale.

“Ci siamo costituiti come Consorzio – ha spiegato Diroma ai presenti – perché nei rapporti con i vettori e gli operatori internazionali la forma è sostanza e questo ci permette di stabilire rapporti commerciali su ampia scala, con una ricaduta diretta sulle aziende che aderiscono al progetto. Ciascuna impresa ha scelto di scommettere sul ruolo della rete, sulla capacità contrattuale di un soggetto che aggrega posti letto, servizi, esperienze e prodotti al fine di rafforzare e implementare l’economia che viene dal turismo”.

Un servizio al territorio e alle imprese del territorio con l’obiettivo di offrire servizi anche in termini di formazione del personale, di creazione di standard di qualità nei servizi e nell’offerta, nella ricerca e nell’utilizzo di risorse sfruttando l’opportunità di appositi bandi per il potenziamento del turismo.

“Abbiamo fatto tanti passi in avanti, come territorio, negli ultimi anni – ha detto il sindaco Angelo Annese intervenendo alla presentazione del progetto – ed è stato un gioco di squadra, frutto dell’apporto di tanti tra imprese, istituzioni, associazioni, singoli operatori. Oggi abbiamo un nuovo interlocutore col quale la mia amministrazione avrà il piacere di dialogare per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi per la nostra città”.

Nei prossimi giorni il CdA elaborerà il programma operativo di iniziative per i primi 6 mesi di mandato da sottoporre all’assemblea dei soci per un avvio delle attività vere e proprie, tra cui una presenza qualificata alle fiere in programma all’inizio del prossimo anno, l’avvio di una pianificazione di comunicazione e marketing territoriale mirata, l’implementazione di servizi centralizzati per le aziende del consorzio per potenziare l’accoglienza fuori dalle “sponde di stagione”.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 2022-2025

Enzo Diroma      –  Presidente    | Manager del turismo

Palma Petrosillo –  Vice Presidente | Commercialista e consulente finanza agevolata

Umberto De Marinis –  Consigliere | Imprenditore settore logistica e horeca

Giuseppantonio Marasciulo  –  Consigliere | Imprenditore settore extralberghiero e servizi

Giuseppe Ciaccia –  Consigliere | Avvocato, Delegato per la formazione e i rapporti istituzionali

Francesco Giannini –  Consigliere | Avvocato del lavoro, esperto in legislazione turistica

Giuseppe Avezzano Comes –  Consigliere| Commercialista, Delegato per la gestione amministrativa e i servizi ai consorziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *