Il Centro Taekwondo Monopoli – Montanaro Team, tra i migliori in Puglia, Calabria, Basilicata

Dopo l’Oro Olimpico, conquistato nel Taekwondo da Vito DELL’AQUILA, a Tokyo 2020, domenica 12 Dicembre 2021, presso il Palaflorio di Bari, finalmente è ripartita anche in Puglia, la Nuova Stagione Sportiva Agonistica 2021/22, con i Campionati Regionali di TAEKWONDO – Specialità Forme – Freestyle e Parataekwondo.

La squadra della ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI – MONTANARO TEAM, composta da 13 atleti di età compresa tra i 11 ed i 54 anni, ha partecipato ai Campionati Regionali Forme – Free Style e Parataekwondo, nella splendida cornice del Palaflorio di Bari. Dopo circa due anni di stop alle gare, dovuto al Covid-19, grandissima è la soddisfazione di tutta la squadra, per il totale delle medaglie conquistate a Bari, dai nostri atleti monopolitani. Ben 11 sono stati i titoli assegnati ai bravissimi atleti FINALISTI, del Centro Taekwondo Monopoli – Montanaro Team, su 13 atleti totali, componenti la squadra agonistica, portata in campo.

318 gli Atleti provenienti da tutta la Puglia (da Tricase a Cerignola), dalla Calabria e Basilicata.

3 gli Atleti appartenenti alla categoria Parataekwondo. Tutti si sono dati battaglia, nelle rispettive categorie di appartenenza, per conquistare l’ambito titolo Regionale, in vista degli imminenti Campionati Italiani, che quest’anno sono in programma ad Arezzo.

Ben 5 gli atleti monopolitani che hanno conquistato la medaglia d’ORO ed il titolo di Campione Regionale – PUGLIA 2021/22;

In 4 hanno conquistato la medaglia d’ARGENTO ed il titolo di Vice- PUGLIA 2021/22; E solamente 2 atleti, hanno conquistato la medaglia di BRONZO.

La società di Monopoli, come ormai succede da 25 anni di attività, si conferma sempre tra le Migliori Società d’Italia nella tecnica di questo sport, centrando sempre l’obiettivo annuale di salire sul podio delle prime sei Società della Puglia. Regione che continuamente, si conferma il fiore all’occhiello del Taekwondo Italiano.

<<La particolare omogeneità di questa fantastica ed unita Squadra Agonistica monopolitana – dicono al Montanaro Team – il responsabile ha fatto sì che delle 11 Medaglie conquistate, 7 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Maschili e 4 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Femminili. Da qui ne scaturisce che questa scuola ha un’ottima presa sul pubblico femminile. Spesso capita che le atlete inizino a frequentare i corsi di TAEKWONDO per sviluppare una maggiore sicurezza nei propri mezzi e per imparare un po’ di autodifesa, ma poi vengono talmente prese dalla bellezza di questo sport che chiedono loro stesse al maestro la possibilità di poter partecipare alle varie competizioni agonistiche.

5 i Campioni Regionali, che hanno portato a casa la Medaglia d’ORO e sono:

  • LEGROTTAGLIE Arianna – Oro – Senior/A – Nera 1° Dan
  • LEGROTTAGLIE Sonia – Oro – Junior – ½ Nera
  • RUBINO Giovanni – Oro – Cadetti – ½ Rossa
  • BRUNETTI Antonio – Oro – Master – Blu
  • NAPOLETANO Domenico – Oro – Cadetti – ½ Blu

A cui hanno fatto seguito altri :

4 Finalisti Vice-Campioni Regionali, che hanno conquistato la Medaglia d’ARGENTO e sono:

  • GRATTAGLIANO Giovanni – Argento – Senior/B – Nera 3° Dan
  • DIROMA Francesco – Argento – Master – Blu
  • LEGROTTAGLIE Nicola – Argento – Cadetti – Verde
  • VECCHIO Francesca – Argento – Senior/B – ½ Verde

Gli ultimi 2 Finalisti hanno conquistato la Medaglia di BRONZO e sono:

  • CONSERVA Domenico – Bronzo – Senior/A – Nera 1° Dan
  • LEGROTTAGLIE Alessia – Argento – Cadetti – Verde

Si sono fermati veramente ad un passo dal podio i più giovani della squadra, precisamente:

  • LORIA Giandomenico – Kids – Blu – Fuori dalla Finale anche se a pari punti con altri 2 Atleti entrati in Finale – Peccato
  • PETRAROLO Angelica – Cadetti – Gialla

Grande è la soddisfazione del maestro Martino Montanaro, per i risultati conseguiti da tutti gli atleti in gara in questa competizione. <<Come sempre, avere in Finale, quasi tutti gli atleti della squadra, è un bellissimo risultato, che ci ripaga abbondantemente, del lavoro svolto dopo la riapertura, ma soprattutto, della così tanta lontananza dai campi di gara>>.

CLASSIFICA FINALE GENERALE PER SOCIETA’ – CATEGORIA FORME INDIVIDUALI:

 

  1. SCUOLA TAEKWONDO YOM CHI                        177 Punti
  2. TAEKWONDO D’AMICO                                        84 Punti
  3. CENTRO TAEKWONDO MASSAFRA                      53 Punti
  4. TEAM TAEKWONDO DONATO                              47 Punti
  5. CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI                      40 Punti
  6. POLISPORTIVA AMICIZIA                                       40 Punti

 

Oltre alle Specialità Individuali, si sono disputate anche la Specialità Freestyle e quella delle Forme Sincronizzate: a Coppia Mista, a Trio Maschile e Femminile ed a Team Five (composto da regolamento da ben 5 Atleti, obbligatoriamente di entrambi i sessi 3+2).

<<Un grande team, grande squadra, grande affiatamento tra i ragazzi – continua Montanaro – una vera famiglia sportiva. A conferma di ciò, ci basti pensare che in gara sono saliti sul podio 4 Atleti appartenenti allo stesso nucleo famigliare: Legrottaglie Arianna (Oro) – Sonia (Oro) – Nicola (Argento) ed Alessia (Bronzo) (fratelli)… veramente straordinari>>.

 

Cosimo Lamanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *