Domani raccolta straordinaria sangue AVIS comunale Bari

L’Avis comunale Bari organizza una raccolta straordinaria di sangue per domani, giovedì 30 dicembre, così da chiudere il 2021 con un gesto d’amore per la città e per tutti coloro che hanno bisogno di sangue.

A partire dalle ore 8 fino alle 14 di domani l’autoemoteca dell’ospedale “San Paolo” sarà posizionata in viale luigi Einaudi (ingresso Parco 2 Giugno) per accogliere i donatori che aderiranno all’iniziativa, dal titolo “Una donazione sotto l’albero per Bari”.

“Ci auguriamo che possano rispondere in tanti a questo importante appello – spiega il presidente Nicola Iacobbe – perché la carenza di sangue, purtroppo, non è un problema che si registra solo durante le vacanze estive. Secondo i dati ufficiali nel 2019 in Puglia ha donato soltanto il 4,7% della popolazione e il 4,5% nel 2020. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, purtroppo, continua a scoraggiare tanti donatori.

Dunque, l’appello è rivolto alla città ma soprattutto ai giovani affinché possano imparare a credere nella cultura del dono come gesto d’amore per se stessi e per gli altri”.

L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con i militari della Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, che metterà a disposizione una tenda e alcuni tavolini per consentire ai donatori di concedersi un momento di ristoro dopo la donazione.

Si ricorda che per donare è opportuno essere a digiuno da almeno 8 ore, fare una leggera colazione evitando latte e derivati, grassi, zuccheri e alcol.

Prima e dopo la donazione è consigliabile bere molta acqua e non fumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *