A Turi finanziamenti del GAL per due progetti

FOTO FONDOAMBIENTE.IT

di MARCELLA ZACCHEO – Due progetti del Gal “Terra dei trulli e di Barsento” a favore del Comune di Turi. Del Gal fanno parte i Comuni di Alberobello, Noci, Castellana, Gioia, Putignano, Sammichele e Turi. Il primo progetto fa riferimento alla riqualificazione dell’area dove si trova l’ex cimitero comunale lungo la via per Castellana, che si trasformerà in un’area destinata a sosta per turisti. “Siamo nell’ambito dello stesso Gal con città molto forti dal punto di vista turistico, come Castellana – dice l’assessore alle attività produttive Fabio Topputi – il secondo progetto concerne l’acquisto di auto elettriche per il trasbordo di turisti che possano visitare l’entroterra barese”. Quindi, si tratta di due finanziamenti differenti, uno per l’ex cimitero e il secondo per il trasbordo dei turisti.

Il Comune si è aggiudicato il bando relativo agli interventi per “infrastrutture su piccola scala”, che rientrano all’interno della “Strategia di sviluppo locale 2014-2020”. Tutti gli investimenti sono finalizzati alla creazione di infrastrutture ricreative e turistiche. Nel caso di specie, l’amministrazione comunale prevede la riqualificazione o la costruzione di piccole strutture attrezzate per la sosta dei turisti. Nascerà un’area destinata al parcheggio dei camper, un parco giochi per bambini, un’area per la sgambatura dei cani. Il progetto redatto dall’ufficio tecnico comporta una spesa di circa 90.000 euro interamente finanziata dal Gal.

L’ex cimitero comunale per i colerosi nasce a seguito di violente epidemie di colera scatenatesi in Europa e in Italia in particolare tra il 1835 e il 1854, con numerose vittime tra la popolazione civile che rese indispensabile la costruzione di un cimitero ad hoc. Con il tempo è diventato un monumento di valore storico, sottoposto a vincolo e tutela con decreto ministeriale del 20 Marzo 1993. Fu sottoposto a lavori di restauro nel 1994. In seguito, è stato preda dell’abbandono. Oggi, la rinascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *