A Conversano un’iniziativa pubblica per far conoscere le opportunità offerte dal bando NIDI

I Giovani Democratici di Conversano organizzano un’iniziativa pubblica per far conoscere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine le potenzialità e le opportunità offerte dal bando NIDI (nuove iniziative d’impresa), promosso dalla Regione Puglia e riattivato proprio nel 2022.

La misura, per cui è previsto un fondo da 35 milioni di euro, è volta a creare occupazione favorendo l’autoimprenditorialità sia per i giovani con competenze specifiche sia per le categorie più fragili nel mercato del lavoro come, appunto, disoccupati, donne, persone prossime a perdere il lavoro.

I finanziamenti regionali oscillano, a seconda dei casi indicati, tra i 10mila e i 250mila euro; sono previsti finanziamenti a fondo perduto e prestiti rimborsabili.

Il bando, nelle sue precedenti versioni, ha prodotto risultati straordinari: sono state costituite, in questi anni, più di 2300 nuove microimprese che hanno contribuito a migliorare la Puglia in termini di sviluppo economico ed occupazionale, nuove tecnologie e competenze e che hanno trasformato giovani capaci e persone in difficoltà in altrettanti imprenditori-soci.
Il nuovo bando NIDI, rinnovato in molti suoi punti, ambisce ad espandere sia la platea di richiedenti sia i settori in cui poter richiedere il finanziamento.

NIDI, dunque, rappresenta un’opportunità unica per i giovani, le donne e non solo, uno strumento importante per contrastare l’annosa questione della fuga dei cervelli.

È per questo che noi Giovani Democratici Conversano abbiamo voluto fortemente un evento che permettesse alla comunità cittadina di conoscere il bando e di chiarirne eventuali dubbi: crediamo che iniziative come questa non possano che aiutare i giovani (e non solo) a convincersi della grande possibilità offerta nella nostra Regione.

L’evento si terrà venerdì 27 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Convegni di San Benedetto (primo piano).

All’incontro, moderato da Angela Borrelli, Consigliera Comunale del Partito Democratico, parteciperanno:
– Lucia Parchitelli, Consigliera regionale del Partito Democratico;
– Luciana Di Bisceglie, Presidente Terziario Donna Confcommercio Bari-BAT; – Maria Rosaria Longo, Informa Scarl – Esperta di creazione di impresa; Staff area “Start up imprese”; – Antonia Stringaro, Informa Scarl – Consulente Senior di orientamento; Esperta in politiche attive per il lavoro.

ntervengono per i saluti introduttivi:
– Giuseppe Lovascio, Sindaco di Conversano;
– Alessia Giorgiolè, Delegata Pari Opportunità GD Terra di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *