In libreria i “Racconti popolari Peuceti, raccolti a Mola di Bari”

Da qualche giorno è disponibile presso la Libreria Culture Club Cafè, e la sede dell’associazione Centro di Aiuto alla Vita – Mola di Bari ODV, una raccolta di racconti intitolata “Racconti popolari Peuceti, raccolti a Mola di Bari”. 

Il lavoro di raccolta dei racconti presenti in questo volume è il frutto del meticoloso impegno concretizzato da Francesco Spilotros che, attraverso l’ascolto delle storie narrate dai nostri anziani, ha inteso conservare questo patrimonio per tramandarlo alle future e più giovani generazioni. 

Ma non solo: 3 saggi su figure riconoscibili come “emblematiche” possono indurre ad una discussione più approfondita sull’importanza di questi racconti nella trasmissione dei saperi e dei valori comunitariamente riconosciuti. 

Il libro, inoltre, è arricchito da delle illustrazioni, una per ogni racconto per un totale di 25, realizzate da Teresa Spagnuolo e da schede didattiche, scaricabili tramite QR-Code, curate da Lucia Fiume e che proiettano l’iniziativa per essere accolta anche come strumento didattico nelle scuole del territorio Molese.

L’idea di raccogliere queste storie in un libro si fa strada dal giugno del 2020, quando il “Centro di Aiuto alla Vita – Mola di Bari ODV” ha proposto alla cittadinanza molese, un’attività ricreativa che fosse capace di ricucire quelle ferite generate dalla pandemia da Covid-19 e dalle restrizioni dei lockdown.

Con tali sentimenti e intenzioni nacque l’iniziativa “Iaive na vóelte”, al centro della quale vi erano “i racconti”, oggi riportati in questo volume. Nell’estate del 2021 una seconda edizione dell’iniziativa è stata riproposta con un successo, in termini di partecipazione, ancora maggiore. 

Proprio la volontà di servire i bambini ed i ragazzi del nostro territorio ha spinto l’associazione ad investire in questo progetto letterario che permetta e aiuti gli stessi a comprendere quanto sia importante conservare la memoria storica e di quanto preziosi, per questo compito, siano i nostri nonni, aumentando la consapevolezza di quale patrimonio inestimabile è nascosto nelle nostre famiglie. 

Nei prossimi mesi, appena i dati sul numero dei contagi permetteranno una maggiore serenità, verranno organizzate apposite presentazioni e iniziative finalizzate alla promozione di quanto contenuto nel testo e delle iniziative sociali che il Centro di Aiuto alla Vita – Mola di Bari ODV realizza quotidianamente, infatti i contributi raccolti dalla distribuzione del volume saranno interamente utilizzati per sostenere le famiglie assistite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *