Castellana, bullismo, la Polizia incontra gli studenti

Nella mattinata odierna nell’ambito della – “Giornata mondiale contro il bullismo e cyberbullismo – Save the date – Safer Internet Day” – il Dirigente del Commissariato P.S. di Monopoli – Vice Questore Dott. Marcello Pedrotti  ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Tencologico) “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte.

In particolare, l’incontro formativo, inserito nel progetto Lettura e Legalità, nel ciclo degli incontri “Vivere civicamente e nel rispetto degli altri”, si inquadra in un processo finalizzato ad  incrementare le competenze in chiave europea e di cittadinanza degli studenti.

Il Dirigente di Polizia ha incontrato le secondi classi dell’Istituto scolastico affrontando i temi del bullismo e cyberbullismo, inquadrando il fenomeno ed illustrando le conseguenze penali e giudiziarie di talune condotte.

Numerose le indicazioni fornite nel corso dell’incontro con i ragazzi ai quali sono stati forniti elementi conoscitivi, le modalità per potersi difendere dalle situazioni di pericolo, le iniziative attuabili di prevenzione e contrasto del fenomeno, le misure di sostegno possibili, il rapporto fra le istituzioni ed il mondo della scuola e le associazioni dei centri di aggregazione giovanile che possono creare la rete di intervento a tutela delle vittime degli atti di bullismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *