Monopoli, nuovo parco urbano, lettera al sindaco Annese

In una lettera aperta indirizzata al sindaco di Monopoli Angelo Annese, al presidente del Consiglio Comunale Luigi Colucci, all’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano, al delegato all’Urbanistica
Stefano Lacatena, al dirigente Urbanistica e LL PP del Comune di Monopoli  Amedeo D’Onghia e ai consiglieri comunali, Orazio Leggiero e Nora Maccuro a nome del Comitato spontaneo “Salviamo la Pineta tra via Ariosto e via Grandi” scrivono quanto di seguito.

Apprendiamo dai media locali che a breve, cioè entro fine Febbraio 2022, è prevista la cantierizzazione dei lavori per la realizzazione di un parco urbano all’interno della pineta ubicata tra via L. Ariosto e via A. Grandi, e dunque in un’area verde alberata già esistente da diversi decenni.
Da una prima osservazione delle tavole progettuali si evince che tale intervento comprende la realizzazione di molteplici opere che, secondo il parere di non pochi abitanti del circondario, sono da ritenersi di forte impatto ambientale.
Il progetto prevede l’abbattimento di 21 bellissimi esemplari di pini marittimi ad alto fusto, piantati diversi decenni addietro e perfettamente integrati nel contesto urbano della zona. Tale misura, decisamente incomprensibile ed eccessiva impoverisce, senza oggettivi vantaggi generali, la superficie a verde della pineta e dell’intero tessuto edificato della città.
L’eliminazione delle alberature stravolgerebbe in peggio l’aspetto estetico della zona riducendo aree d’ombra sempre più carenti in città.  Gli alberi, al contrario, dovrebbero essere tutelati e piantumati in maggior numero ovunque è possibile, per mitigare gli ormai troppo frequenti periodi di alto tasso di umidità e di alte temperature e per conservare la permeabilità dei suoli e la qualità urbana di Monopoli.
Signor Sindaco, alla luce di queste prime elementari considerazioni, Le chiediamo un incontro urgente, possibilmente presso il parcheggio di via Ariosto, adiacente alla pineta in oggetto, per fugare le preoccupazioni che in queste ore stanno attanagliando moltissimi cittadini del quartiere.
Non ci saremmo mai aspettati di scoprire che a breve sarebbero state realizzate delle consistenti opere edili nella preziosa pineta di via Ariosto senza che noi, abitanti della zona, ne fossimo stati minimamente messi a conoscenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *