A Noicàttaro parte il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Sono cominciati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di via Giovanni XXIII. Interventi che rientrano nel Piano delle Barriere Architettoniche, previsti da un finanziamento del 2019 nell’ambito del Decreto Crescita dell’allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro.

Nel 2021 i fondi messi a disposizione per i Comuni sono raddoppiati e il Comune di Noicàttaro ha ottenuto un finanziamento di 260 mila euro.

“Dal 2019 ad oggi, grazie anche ai fondi ministeriali stanziati con la Norma Fraccaro, abbiamo individuato punti sensibili della città, come l’accesso alle scuole e ai servizi per i cittadini (posta, Municipio), per mettere in sicurezza marciapiedi realizzando rampe per ogni esigenza. Un intervento che ci permette anche di adeguare le misure dei marciapiedi per lo spostamento agevole degli ausili per la mobilità e migliorare l’accessibilità dei percorsi da e per gli istituti scolastici della città”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato. 

Con l’avvio del lavori in via Giovanni XXIII comincia il completamento del piano di abbattimento delle barriere architettoniche coinvolgendo ulteriori strade e marciapiedi, in particolare quelli in cui non venivano rispettate le misure minime per il passaggio degli ausili di mobilità o passeggini.

“In direzione di via Saragat – continua il sindaco – provvederemo all’allargamento del marciapiede e anche alla sistemazione dei posti auto in modo da prevedere uno stazionamento regolamentato che consente anche il passaggio dei mezzi pesanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *