Monopoli, Eric Gobetti presenta in Rendella “E allora le foibe?”

La sezione ANPI di Monopoli e la Biblioteca Rendella ospitano, nell’ambito della rassegna “Rendella d’Autore”, lo storico Eric Gobetti per la presentazione del suo libro “E allora le foibe?”.

L’appuntamento è per mercoledì 30 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Prospero della Rendella. Dialogherà con l’autore il Dirigente del Polo Liceale “G.Galilei-M.Curie” di Monopoli, prof. Martino Cazzorla. Ad introdurre, i saluti dell’Assessora alla Cultura Rosanna Perricci e del Presidente ANPI Monopoli, dott. Valentino Lenoci.

L’ingresso è garantito fino ad esaurimento posti, comunque muniti di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

Il libro

Questo libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. Questo “Fact Checking” non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili.

L’autore

Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Tra i suoi libri: Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Laterza, 2013); La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945) (Salerno, 2018); E allora le foibe? (Laterza, 2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *