Gioia, nasce il centro fisso di raccolta sangue della Fidas

“Era un sogno che ora si sta realizzando”, queste le parole della Presidente della sezione gioiese della Fidas, Maria Stea, sulla prossima apertura del centro fisso di raccolta sangue.

Il centro sarà situato presso la sede dell’associazione, in via Stella Polare,1 ed a breve potrà accogliere tutti coloro che vorranno contribuire alla donazione del sangue dando il proprio apporto.

“Già dal 2019– spiega la Presidente– quando abbiamo dovuto trovare una nuova sede, scegliemmo quella attuale, grande e spaziosa, con l’obiettivo di far nascere a Gioia un Punto di Raccolta Fisso. Il 2020 con la pandemia nel pieno, abbiamo frenato un po’ in questo progetto senza comunque smettere mai di fare raccolta seguendo tutti i protocolli. Nel 2021 abbiamo inoltrato la richiesta alla Regione e ci siamo attivati per attrezzare la sede. Abbiamo comprato le poltrone adatte, fatto installare i condizionatori, adeguato i bagni. Ora attendiamo la valutazione della Regione e poi finalmente potremo fare raccolte sangue in sede”.

Ha smosso le montagne, Maria Stea, per raggiungere questo risultato, ha cercato sponsor in privati e aziende, ha ottenuto la promessa di partecipazione alle spese da parte dell’amministrazione comunale, ha chiesto prestiti ad altre sezioni Fidas come quella di Alberobello e Castellana, e sa già qual è il prossimo traguardo da portare a casa.

“Chiederò una macchina per fare il plasma, sono certa di riuscire a raccogliere almeno 4-5 sacche in ogni raccolta sangue. Il plasma è importantissimo perché ci permette di ricavare diversi elementi, fino ad adesso non abbiamo potuto farlo. Pur ottenendo sempre numeri importanti, nel 2021 ad esempio abbiamo raggiunto le 705 donazioni, non abbiamo potuto raccogliere plasma perché finora ci siamo serviti di un’autoemoteca”.

Una nuova realtà sul territorio gioiese che aprirà un nuovo corso per le donazioni, le quali saranno sicuramente più confortevoli e la Presidente immagina anche più numerose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *