Acquisizione al patrimonio comunale della Villa De Martino-Giannulo

L’Assessore alla cultura Rosanna Perricci comunica che con Delibera di Giunta il Comune di Monopoli acquisisce al patrimonio comunale la Cripta rupestre e il giardino annesso a “Villa De Martino-Giannulo”. L’atto di indirizzo sarà all’ordine del giorno della seduta di giunta comunale di mercoledì 27 aprile 2022.

Al termine della seduta, alle ore 17, nella sala consiliare “Ignazio Perricci” si terrà la conferenza stampa dell’Amministrazione Comunale alla presenza della famiglia Giannulo e dei coeredi. Interverranno il Sindaco Angelo Annese e l’Assessore Perricci che, d’intesa con gli eredi Giannulo, ha inserito il provvedimento tra gli obiettivi dell’Assessorato alla Cultura da raggiungere nel corso della consigliatura 2018-2023.

La proposta del Comune di Monopoli incontra a pieno l’interesse pubblico volto al perseguimento del recupero, valorizzazione e pubblica fruizione del patrimonio storico e culturale. La cessione del bene al Comune di Monopoli, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura, è stata voluta dalla famiglia Giannulo e dai coeredi al fine di valorizzarlo e preservarlo nel tempo anche attraverso l’acquisizione di finanziamenti, destinandolo a fini culturali, turistici e di istruzione e aprendolo alla pubblica fruizione.

La villa De Martino è stata il luogo dove negli anni cinquanta e sessanta si sono svolti eventi, manifestazioni canore e serate di gala. Divenuta di proprietà della famiglia Giannulo negli anni sessanta, è stata successivamente trasformata con la realizzazione di alcuni palazzi, salvaguardando però la parte rupestre. Oggi rappresenta un pezzo di storia della Città di Monopoli, un posto intriso di arte e di cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *