Il monopolitano Angiulli, finalista al concorso letterario Puglia Quante Storie

Nella classifica della 5° edizione del concorso letterario Puglia Quante Storie, compare il nome di un giornalista e scrittore monopolitano, che conosciamo bene: Fabio Angiulli, con il suo racconto inedito dal titolo Nella valle del tramonto.

I finalisti, che saranno pubblicati nell’omonima raccolta, sono dieci, e con la loro penna hanno fotografato le bellezze e la Storia di cui è ricca la nostra Puglia. Dieci sguardi sul nostro territorio, immortalati dalla penna dello scrittore, che cercano di scrutare l’animo, il carattere e la cultura del territorio circostante; un modo di renderle omaggio ma anche di rendere manifesto il senso di un paese che diviene uno stato dell’anima di chi scrive. E, come sosteneva il poeta portoghese, Fernando Pessoa: “I viaggi sono i viaggiatori, ciò che vediamo, non è ciò che vediamo ma ciò che siamo”.

La lettura di quest’antologia sarà un tour non soltanto negli squarci di bellezza della nostra Puglia ma nell’anima degli autori, selezionati da una giuria di esperti che hanno valutato gli scritti, in forma assolutamente anonima.

All’interno del volume ci sarà una cartolina che darà diritto al possessore di esprimere una sola preferenza fra i 10 testi in gara. Il racconto con più voti sarà eletto vincitore assoluto del concorso 2022.

L’antologia è in fase di editing. E la presentazione ufficiale avverrà nel mese di luglio 2022.

Intanto la nostra redazione augura un in bocca al lupo a Fabio Angiulli, che in passato ha prestato la sua scrittura al nostro giornale.

Questa è la lista degli autori e dei relativi racconti, in ordine casuale, selezionati dalla giuria, resi noti dalla casa editrice “I libri di Icaro”.

 

Lucia Lobefaro – “Colpi di forbici”

Grazia Spagnolo – “Lo scirocco è una cosa seria”

Antonella Miccoli – “Estate salentina”

Antonio Stella – “L’appiglio”

Antonella Tamiano – “La promessa”

Rosanna Quagliariello – “La sua Puglia”

Fabio Angiulli – “Nella valle del tramonto”

Francesca Galante – “Pi greco”

Giovanni Mariella – “La torre scampa morte”

Antonella Daloiso – “L’amore all’improvviso”

 

Biografia

 

Fabio Angiulli nasce nel maggio dell’81 a Monopoli.

Conseguita la laurea magistrale in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro nel 2009, comincia la sua avventura di giornalista e critico letterario, scrivendo per varie testate locali.

Nel 2012 pubblica il suo romanzo d’esordio Fine dell’Era. (Lupo editore).

E nel 2019 il poemetto filosofico L’impero dell’Avvenire. (Youcanprint).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *