Noicattaro: “Il mercoledì fotografico in biblioteca”, quinto appuntamento con la nuova rassegna

Torna l’appuntamento del “mercoledì fotografico in biblioteca” organizzato dalla biblioteca G.Di Vittorio di Noicattaro e curato dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo.

“Famiglia” è il tema del quinto incontro della rassegna che si terrà mercoledì 25 maggio alle ore 19:30 nell’auditorium della Biblioteca Comunale G.Di Vittorio di Noicattaro(via Principe Umberto I, 8)

“Noi tutti scattiamo fotografie durante compleanni, anniversari, feste comandate, riunioni familiari ma, a meno di non avere un appassionato di fotografia tra i parenti, difficilmente queste immagini si fanno notare per ricercatezza tecnica o estro artistico. In generale, le fotografie che otteniamo sono sfuocate, tagliate, storte, troppo nere o con troppo flash. Ma non sono questi i criteri con cui si giudica una fotografia familiare”, dichiara la fotografa documentarista Anna Maria De Marzo

L’incontro di maggio è una raccolta di visioni fotografiche che spaziano da autori come Richard Bellingham, Nicholas Nixon, Larry Sultan a Sally Mann che, sfruttando proprio il linguaggio della fotografia familiare, hanno raccontato la loro vita intima e l’hanno resa universale.

“Il mercoledì fotografico in biblioteca”, inaugurato a gennaio, moltiplica le occasioni di incontro finalizzate a capire la grammatica della fotografia, attraverso proiezioni, lezioni e laboratori: una nuova edizione in una veste completamente nuova e più ricca rispetto all’edizione precedente “35 minuti di fotografia”.

L’ispirazione, anche per questa edizione, parte dall’adesione della biblioteca, nel 2020, alla piattaforma MediaLibraryOnLine, la rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione dei contenuti digitali. Dal 2021 la biblioteca è entrata a far parte del nuovo Portale Mlol Terra di Bari Guest Card – Polo SBN – risorse digitali in rete con altre biblioteche del Polo Terra di Bari.

Il percorso, aperto a tutti dai 13 anni in su e che potrà coinvolgere anche le scuole secondarie di I e II grado di Noicattaro e dei comuni limitrofi. Ingresso gratuito, con Green Pass e mascherina FFP2 obbligatori.

“Abbiamo immaginato che questo ciclo di incontri possa rappresentare un modo per incuriosire, stimolare anche i ragazzi attraverso il mezzo fotografico che, per loro, è un linguaggio quotidiano. Tuttavia sono poche, se non del tutto assenti, le occasioni per riflettere sulle effettive implicazioni di questo strumento e del suo utilizzo come linguaggio. Per questo, attraverso l’osservazione della fotografia dei grandi maestri, il progetto apre uno spazio di riflessione utile a stimolar una maggiore consapevolezza dei ragazzi rispetto allo strumento ed al suo uso”, dichiara l’assessore allo Sviluppo del Territorio con delega alla Cultura, Germana Pignatelli.

Per informazioni e prenotazioni

Tel: 080/4780697

Mail: biblioteca@comune.noicattaro.bari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *