A Conversano un evento sulla medicina di prossimità

Si svolgerà mercoledì 22 giugno alle ore 19,00 presso il Monastero di San Benedetto a Conversano (sede Fondazione Di Vagno) l’agorà su: “La medicina di prossimità – un servizio sociosanitario per la persona e la comunità pugliese”.

Programma dell’incontro:
Saluti dell’on.le Alberto Losacco (PD)

Introduce: Silvio Zupa, Pta (Presidio territoriale di assistenza) di Conversano

Sono previsti gli interventi di:
Sandra Zampa, responsabile salute segreteria nazionale PD;
Vito Montanaro, direttore dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport-Regione Puglia;
Pierluigi Lopalco: epidemiologo e docente Università del Salento;
Guido Quaranta: direttore pronto soccorso Ospedale San Paolo Bari;
Anna Lampugnani: medico di medicina generale di Bari;
Franco Macchia: referente dei medici di medicina generale di Conversano;
Orsetta Bellacosa: medico 118 Alberobello.

Modera Piero Montefusco

Abbiamo scelto di affrontare il tema della medicina di prossimità in quanto è argomento che desta l’attenzione dei cittadini alle prese quotidianamente con il sistema dell’offerta socio-sanitaria. Le ultime scelte della Regione Puglia circa l’istituzione di Case della Salute e Ospedali di Comunità, impongono una sensibilizzazione popolare per la costruzione del nuovo sistema di sanità territoriale, la cui debolezza insieme alla carenza di personale rappresentano le due questioni principali dalle quali partire per una riflessione più ampia sul futuro del sistema sanitario pubblico, alle quali affiancare certamente il tema dell’innovazione tecnologica.

Tutte le cittadini e i cittadini sono invitate/i a partecipare all’agorà del 22 giugno dove è prevista la possibilità di intervenire per porre domande, fare proposte e conoscere quali sono le reali opportunità dei nuovi strumenti (Casa della Salute e Ospedale di Comunità), finanziati dal Pnrr e che hanno bisogno di ulteriori risorse per il personale necessario al funzionamento. Sarà affrontato, inoltre, il tema del ruolo dei medici di medicina generale.

Le agorà rappresentano il più grande esperimento di democrazia partecipativa del Paese voluto da dal Partito Democratico nazionale e, a Conversano, anche da movimenti civici e politici.

Sono promosse formalmente da iscritti e non iscritti al Partito Democratico e devono essere validate dal PD nazionale. Queste vere e proprie sessioni di approfondimento e studio, devono concludersi con almeno tre proposte concrete che saranno valutate dal PD nazionale fino a diventarne patrimonio programmatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *