PhilosophArs 2022, dal 7 al 9 ottobre nelle grotte di Castellana: questi gli spettacoli

Si terrà tra il 7 e il 9 ottobre prossimi la quarta edizione di PhilosophArs – il festival della filosofia e delle arti umane. Si torna nella location originaria delle grotte di Castellana (BA), confermata la formula che unisce e integra i dialoghi filosofici agli eventi di spettacolo. Il tema scelto per la quarta edizione è “Confini” e saranno Matteo Morganti (Uniroma 3), Adriano Fabris (Università di Pisa) e Maria Benedetta Saponaro (Uniba), sotto l’attenta direzione scientifica di Paolo Ponzio, Professore Ordinario nell’Università di Bari e Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ad analizzare e approfondire le diverse sfumature e i molteplici significati del tema. Annalisa Caputo (Uniba), Gemma Adesso, Michela Casolaro e Luca Romano, poi, nella mattinata di domenica 9 ottobre con il progetto di filosofia Logoi.Ph, coinvolgeranno i bambini in uno specifico laboratorio e insegneranno ai partecipanti come giocare con la filosofia.

Assieme alla parte più meramente filosofica, venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022, nella Grave delle grotte di Castellana, a 70 metri di profondità, in quello che è uno dei principali attrattori turistici e culturali della Puglia, in programma anche due momenti di spettacolo.

Venerdì 7 ottobre 2022 PhilosophArs ospiterà “Il Codice del Volo” di e con Flavio Albanese per una produzione Compagnia del Sole. Sul palco della Grave la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti di Leonardo Da Vinci, il più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.

Sabato 8 ottobre 2022, invece, il festival della filosofia e delle arti umane proporrà un inedito live musicale con “Borders”. Il trio è composto da Pierpaolo Martino al contrabbasso, Alessandro Pipino a organetto e fisamonica ed Enzo Granella a voce e chitarra.

Martino, ricercatore di Letteratura inglese presso l’Università di Bari che si occupa di studi culturali, di letteratura rinascimentale e contemporanea e dei rapporti tra letteratura e musica, Pipino, compositore, arrangiatore e polistrumentista che dal 1997 ha aderito al progetto Radiodervish, e Granella, cantante chitarrista, autore e compositore dei Radicanto, si uniscono specificatamente in occasione di PhilosophArs 2022 e fanno dell’attraversamento dei confini la loro filosofia musicale, mettendo in rapporto tradizioni popolari francesi, irlandesi e pugliesi, attraverso riscritture di classici e composizioni originali in grado di comporre in tempo reale una colonna sonora immaginaria in cui passato e presente, tradizione e innovazione si ridefiniscono a vicenda.

PhilosophArs 2022 è organizzato da Ets Legato a Mano, in collaborazione con Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del progetto Abcd – Abbecedario della Cittadinanza Democratica.

Eventi gratuiti con accesso libero.

Ulteriori informazioni al 3387340867 e sui canali social di PhilosophArs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *