A Castellana Grotte “Non vorrei parlare più di me”

Una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Castellana Grotte (Ba) nella mattinata di venerdì 4 marzo 2022 alle ore 11,30 per anticipare e presentare l’iniziativa “Non vorrei parlare più di me”, ideata e realizzata dal Circolo Lettori di Castellana Grotte con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Il tributo a Pasolini, nato proprio il 5 marzo 1922, sarà incentrato su un video realizzato e promosso con il contributo di scrittori, artisti e giornalisti che hanno prestato il proprio volto e la propria voce per leggere alcuni passaggi dell’Opera dello scrittore, liberamente scelti, onde celebrarlo attraverso le sue parole. Per il video sono state utilizzate alcune delle immagini realizzate dal notissimo fotografo Sandro Becchetti, per gentile concessione. Le letture sono di Vito Signorile, Rossella Brescia, Mauro Pulpito, Savino Zaba, Rossella Ivone, Laura Marsadri, Zap Mangusta, Davide Grittani, Caterina Valente, Sebastiano Coletta, Enrica Simonetti, Giuliana Altamura, Grazia Rongo, Gabriella Genisi e Rosella Santoro.

Il filmato sarà pubblicato online sui canali social del Circolo Lettori sabato 5 marzo 2022.

L’evento è stato pensato per dare risalto al messaggio di Pier Paolo Pasolini attraverso le sue parole, focalizzando l’attenzione su esse anche attraverso l’essenzialità del mezzo di comunicazione.

“Il titolo dell’evento è tratto dalle parole finali dell’ultima intervista di Pier Paolo Pasolini, rilasciata a Furio Colombo la notte prima di perdere la vita, nel 1975 – ha commentato Nicky Persico, direttore artistico del Circolo Lettori di Castellana Grotte – Il proposito è stato quello di rendergli omaggio ascoltando le sue parole, liberamente scelte dalle persone che hanno aderito al nostro invito, senza alcun vincolo o finalizzazione nella scelta sia di cosa leggere che delle condizioni audiovideo: in assoluta libertà e senza formalismo alcuno. Il risultato è stato straordinario, e offre uno spaccato vivido dell’estrema capacità di spaziare che ha contraddistinto questo immenso autore, che si è sempre espresso attraverso il carattere non sistematico delle sue opere e dei mezzi di comunicazione, e con un continuo travalicare i convenzionali perimetri disciplinari, offrendo la possibilità di letture ed interpretazioni diverse. Noi tutti siamo profondamente grati di questi contributi di lettura, offerti con entusiasmo, nei quali ogni interpretazione è stata consapevole solo della propria visione e passione”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui canali social Facebook e Instagram del Circolo dei Lettori di Castellana Grotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *