Polignano, Laghezza difende il reddito di cittadinanza

Reddito di Cittadinanza, la Caritas Italia lancia l’appello per non abolire questa misura di sostegno. Maria La Ghezza del M5S: “Dopo anni in cui non è stato fatto nulla, adesso vanno attivati i PUC per far lavorare i percettori del Reddito e contribuire al benessere della collettività”

La battaglia sul Reddito di Cittadinanza è iniziata. La Premier Giorgia Meloni lo ha già messo nero su bianco pochi giorni fa nel suo discorso in Aula a Montecitorio. Per la Premier, sui 2,3 milioni di percettori, 920 mila sono considerati in grado di lavorare e quindi dovrebbero dire addio al sussidio. “Questo Governo di centrodestra fa la guerra agli italiani più in difficoltà. Ha ragione il nostro Presidente Giuseppe Conte quando dice che non hanno alcuna idea sui problemi reali del Paese e disprezzano chi non ce la fa. Durante la pandemia, il Reddito di Cittadinanza ha salvato oltre un milione di persone dalla povertà.  – afferma la consigliera Maria La Ghezza del Movimento 5 Stelle – Certo va migliorato, a partire dalle politiche attive del lavoro. La Meloni provi a chiamare i governatori delle 14 regioni guidate dalla destra, che fino ad oggi hanno preferito non fare nulla in materia di politiche attive del lavoro. Con grande onestà bisogna sottolineare che la platea dei percettori che dovrebbero dire addio al sussidio non è particolarmente ‘appetibile’ agli occhi delle imprese: tre su quattro non ha mai avuto un contratto di lavoro dipendente nei tre anni precedenti. Oltre il 70 per cento ha al massimo un titolo di scuola secondaria inferiore. Non si può fare una battaglia ideologica sulla pelle dei cittadini più fragili”.

In questi ultimi giorni, anche la Caritas Italia, attraverso il suo portavoce nazionale è intervenuta nel dibattito pubblico relativo al Reddito di Cittadinanza, ritenendola una misura fondamentale, capace di fornire un aiuto concreto a chi deve fronteggiare la povertà. “Al di là delle dichiarazioni propagandistiche del nuovo Governo – aggiunge ancora la La Ghezza – Il reddito di cittadinanza rimane una misura tra le più utili del periodo post pandemia. Lo sostiene anche la Caritas Italia, che la considera una misura necessaria, poichè il Reddito di Cittadinanza ha dato un effettivo sostegno a persone e famiglie al di sotto della soglia di povertà. Per queste ragioni, la Caritas Italia ha lanciato un appello per non eliminare il Reddito di Cittadinanza”.

Sono molti gli effetti positivi del RdC e la La Ghezza lo rivendica con orgoglio. “Il RdC, oltre ad aiutare i fragili, ha tolto manodopera alla mafia. Questo è quanto emerge dall’indagine della Dda di Bari che due giorni fa ha portato all’arresto di 29 persone. Meno ricavi a causa del reddito di cittadinanza è il dato che emerge dalle intercettazioni del boss. Il Reddito indebolisce le mafie – afferma la consigliera del M5S”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *