A Polignano a Mare, la “Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace

Anche quest’anno l’Associazione Giovanni Paolo II di Polignano a Mare organizzerà la “Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace , istituita come Legge Nazionale nel 2009 che coincide con un evento drammatico, una immane tragedia che ha segnato L’Italia intera e il mondo: la strage di Nassirya.

“Il 12 Novembre è una data storica è significativa che la nostra Associazione ha voluto istituzionalizzare dal lontano 2009, non solo in ricordo commosso delle vittime, militari e civili, uomini che hanno sacrificato la loro vita in nome della pace in territori stranieri, ma anche per rimarcare la valenza morale delle missioni di pace. Il coraggio di questi uomini caduti nel servizio nell’adempimento del proprio dovere, dimostrando quanta umanità si manifesta in questi momenti, e riflettere, dunque, tutti insieme sul contributo che possiamo dare noi per una convivenza civile e pacifica”.

Già negli anni scorsi la nostra città ha vissuto con commozione questo momento, realizzando incontri tematici per le nuove generazioni, celebrando una funzione religiosa con deposizione di corona d’alloro presso il monumento dei Caduti dove è presente una targa rappresentativa dedicata alla memoria dei martiri di Nassirya, realizzata dalla nostra Associazione nel 2009.

Un momento, inoltre, per rinnovare il ringraziamento per il grande lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine che lavorano quotidianamente sul nostro territorio.

La commemorazione si svolgerà Giovedì 24 Novembre 2022 nella Chiesa Matrice “Santa Maria Assunta” in Polignano a Mare dove alle ore 18.30 verrà celebrata una Santa Messa dove seguirà un piccolo momento di ricordo.

Alla commemorazione parteciperanno istituzioni civili e militari, familiari delle vittime, superstiti della tragedia, realtà scolastiche.

L’evento è patrocinato dal Comune di Polignano a Mare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *