Castellana Grotte, le scuole al voto per il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Si terranno giovedì 15 dicembre 2022 le elezioni dirette per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castellana Grotte. Al voto le alunne e gli alunni delle classi IV e V delle due Scuole Primarie cittadine e le alunne e gli alunni delle classi I, II e III delle Scuole Secondarie di I grado. Saranno chiamati a scegliere i 20 piccoli consiglieri per il prossimo biennio 2022/2024. Risulteranno eletti i 5 candidati più suffragati per ogni plesso scolastico. Eleggibili i ragazzi delle classi IV e V delle Scuole Primarie e i ragazzi delle classi I e II delle Scuole Secondarie di I grado.

Tra i 20 consiglieri eletti sarà poi votato con scrutinio segreto il sindaco dei ragazzi di Castellana Grotte ed il presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi. All’interno del CCR, infine, saranno creati i Gruppi di Lavoro e nominato il vice sindaco.

“Dopo gli anni di sospensione a causa della pandemia – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace – abbiamo voluto subito dare impulso a questa iniziativa che ci consente di avvicinare le istituzioni dei grandi alle generazioni più giovani. Si avvicina il momento del voto e per questo mi sento di augurare ai tantissimi ragazzi e alle tantissime ragazze che hanno voluto mettersi in gioco di affrontare con consapevolezza questo percorso, augurando loro di ritrovarci nella nostra Sala Consiliare”.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata una delle attività che abbiamo voluto ripristinare con celerità – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – In tante altre iniziative messe in essere da questa Amministrazione Comunale finora abbiamo sempre guardato con attenzione alle dinamiche di avvicinamento dei giovani alla cosa pubblica. Continueremo a farlo e, in più, l’obiettivo è dare nuovo e concreto impulso alle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi per far sentire i nostri piccoli consiglieri sempre più coinvolti e sempre più attivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *