Monopoli: L’Istituto “Luigi Russo” riapre le porte agli studenti delle scuole medie

Dopo alcuni anni di forzata sospensione, dovuta all’emergenza Covid, quest’anno l’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli, diretto da Adolfo Marciano, apre di nuovo le porte agli studenti delle scuole medie e ai loro genitori e insegnanti per presentare la propria ricchissima e articolata offerta formativa.

Le date degli “Open day”, occasioni nelle quali si potranno visitare sedi, locali, aule, laboratori, palestre, Auditorium dell’Istituto sono le seguenti:

Liceo Musicale : 17 dicembre e 21 Gennaio dalle 16.30 alle 18.30; 15 e 22 Gennaio dalle 10.30 alle 12.30;

Liceo Artistico: 18 Dicembre, 15 e 22 Gennaio dalle 10.30 alle 12.30;

Istituto professionale: 18 Dicembre, 15 e 22 Gennaio dalle 10.30 alle 12.30.

Gli “Open day” si svolgeranno nella sede di di via Beccaria per il Liceo Artistico e in quella di Via Procaccia, 111 per Liceo Musicale e Istituto professionale, quest’ultimo con i due indirizzi di “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

In entrambe le sedi, docenti e alunni accompagneranno i visitatori alla scoperta degli ambienti scolastici ed in particolare dei laboratori caratterizzanti le discipline di indirizzo.
I docenti presenti sapranno rispondere a tutte le domande degli ospiti sull’offerta formativa dell’Istituto e soddisfare ogni genere di curiosità.

Gli ospiti potranno assistere a dimostrazioni pratiche delle attività che si svolgono quotidianamente nella scuola: performance musicali, realizzazione di oggetti d’arte, attività di “officina”.

Inoltre, la scuola ha preparato alcune iniziative “speciali”:

Sabato 17 dicembre alle ore 16:30 gli studenti del Liceo Musicale, diretti dal prof. Vincenzo Scarafile, accoglieranno i visitatori con un piccolo concerto pop/rock a tema natalizio.

Durante l’esibizione il Prof. Francesco Quercia realizzerà delle elaborazioni audio/video in tempo reale.

La giornata di “Open day” del 18 Dicembre coinciderà con la premiazione del Concorso Artistico organizzato dall’Istituto e rivolto agli studenti delle Scuole medie di Monopoli e dei paesi limitrofi. La premiazione si svolgerà con inizio alle 10, nell’Auditorium della sede del Liceo Artistico, in via Beccaria.

Ed ancora: per venire incontro in maniera efficace quanto più possibile alle esigenze dei genitori e degli studenti, sarà possibile anche effettuare le iscrizioni al prossimo anno scolastico in occasione e nelle sedi dell’Open day. Ovviamente, ciò sarà possibile a partire dal 9 Gennaio, quando aprirà la piattaforma ministeriale dedicata alle iscrizioni per l’anno 2023/2024.

Quelle che seguono sono, in estrema sintesi, le caratteristiche dei quattro indirizzi dell’IISS Luigi Russo.

L’obiettivo principale dell’Istituto Professionale è avvicinare sempre più il mondo della scuola al mondo del lavoro, per formare operatori qualificati in grado di rispondere a tutte le esigenze espresse dal mercato, in Italia e all’estero.

I ragazzi diplomati nell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica trovano facilmente lavoro sfruttando le competenze tecnico professionali per gestire ed organizzare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti ed apparati tecnici, nei settori dell’elettronica, elettrotecnica, meccanica e termotecnica.

L’indirizzo socio sanitario fornisce ai diplomati le competenze per inserirsi nelle strutture sociali, sanitarie ed educative, pubbliche e private. Grazie ad una buona cultura di base umanistica e scientifica, gli studenti possono accedere a qualsiasi indirizzo di studi post-diploma. Il percorso, proprio per la sua natura professionalizzante, coniuga formazione teorica e competenze tecnico pratiche, sviluppate grazie a metodologie laboratoriali e attività di PCTO.

Il Liceo musicale prevede discipline comuni a tutti gli altri percorsi liceali, congiunte alle discipline più specificamente musicali e all’apprendimento tecnico-pratico dello strumento. Intende, inoltre, dare la possibilità di proseguire il percorso formativo sia agli studenti che provengono dai corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, sia a quelli che hanno una preparazione conseguita autonomamente. Il liceo musicale è, quindi, adatto a chi desidera poi accedere all’alta formazione artistica nei Conservatori di Stato e a facoltà universitarie specialistiche nell’ambito della musica, ma anche a chi desidera invece intraprendere un diverso percorso universitario.

Il Liceo Artistico garantisce un percorso di studi analogo a quello di qualsiasi altro liceo, con in più ampi spazi di didattica laboratoriale, in cui gli studenti possono esprimere e far crescere a pieno la loro personale espressività, dando forma alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle Arti. Il percorso del Liceo si articola in un primo biennio comune, mentre a partire dal terzo anno lo studente può scegliere tra i seguenti indirizzi: architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale, design/arte del tessuto, arti figurative/scultura.

«È fondamentale, comunque, ne è convinto il Dirigente dell’istituto, Adolfo Marciano, che chi voglia rendersi veramente conto di quale sia l’offerta formativa della mia scuola venga a trovarci di persona e si trattenga più di qualche minuto a visitare i nostri ambienti, a parlare con docenti e studenti. Solo così si potranno apprezzare i punti forti del “Luigi Russo”: i laboratori tecnici e professionali, ampi e attrezzati con le apparecchiature più moderne e all’avanguardia, gli atelier artistici abbelliti da sculture, pitture, tessuti e modelli architettonici opera degli studenti, l’Auditorium, sede dei concerti e delle tante iniziative organizzate dalla scuola, le aule per le prove e le lezioni di strumento, le palestre e così via»

Prosegue «Soprattutto, i visitatori potranno, mi auguro, percepire l’atmosfera di gioiosa e serena collaborazione che qui si respira, il piacere condiviso di lavorare a progetti comuni, perlopiù orientati in senso per l’appunto “laboratoriale”, cioè con la partecipazione attiva dei ragazzi, chiamati sempre a dare realizzazione alla propria creatività artistica ed intelligenza pratica».

Conclude «Ringrazio la Professoressa Valenti, Referente di istituto per le attività di Orientamento e, insieme a lei, tutti quanti, tra studenti, Docenti e personale ATA dell’istituto, collaboreranno al successo di queste giornate.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *