Monopoli: Natale in tournée per il “Luigi Russo”

Il Coro polifonico e la Banda sinfonica del Liceo musicale “Luigi Russo di Monopoli”, diretto da Adolfo Marciano, si esibiranno congiuntamente in quattro “Concerti di Natale” nei giorni 17, 19, 20 e 22 dicembre, con il seguente calendario:

  • Il giorno 17 dicembre 2022 alle ore 20.00 presso la chiesa madre “Santa Maria Assunta” di Carovigno (BR).
  • Il giorno 19 dicembre 2022 alle ore 19.00 presso la chiesa di “San Vito” di Coreggia, frazione di Alberobello.
  • Il giorno 20 dicembre 2022 alle ore 20.00, presso la chiesa madre “Santa Maria Assunta” di Polignano a Mare.
  • Il giorno 22 dicembre 2022 alle ore 10.30, presso la biblioteca comunale “P. Rendella” di Monopoli.

I concerti rientrano nel cartellone natalizio delle diverse località. L’ingresso al pubblico sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima dei locali.

In cartellone, musiche e canti della migliore tradizione natalizia, dal Cinquecento di “Gaudete” al contemporaneo, famosissimo “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey.

Una chicca: l’esecuzione di “Quanno nascette Ninno”, il canto in lingua napoletana composto a metà del Settecento da Alfonso Maria de’Liguori e dal quale deriva il celeberrimo “Tu scendi dalle stelle”.

Dichiara il Dirigente Marciano:

«Ringrazio senz’altro dal profondo del cuore il Coordinatore del progetto e Referente per il Liceo Musicale, Prof. Campinopoli, il Direttore della banda sinfonica, Prof. Creatore, e la Direttrice del Coro, Prof.ssa Todisco.

La mia più viva gratitudine e il più sincero apprezzamento vanno agli studenti che si esibiranno per ben quattro volte, in località diverse, a distanza di pochi giorni, con non poco dispendio di tempo ed energie.

Grazie a tutti loro il nome e la reputazione del nostro Istituto continuano a crescere, oramai anche al di fuori del territorio del Comune di Monopoli e della Città metropolitana di Bari».

Prosegue «Sono molto soddisfatto della circostanza che, oltre al Comune di Monopoli, ci abbiano invitati ad esibirci per le loro manifestazioni natalizie anche Amministrazioni e Associazioni culturali di Comuni limitrofi, Alberobello e Polignano, ma anche di fuori provincia, come Carovigno. Località quest’ultima che, tra l’altro, finora è rimasta fuori dal “bacino di utenza” del nostro Istituto, ma chissà, per il futuro.»

Sottolinea «Tale interesse è il segno di quanto sia cresciuto, in questi ultimi mesi, il prestigio della scuola che dirigo e la sua capacità “attrattiva”. E ciò, naturalmente, lasciatemelo dire, si deve soprattutto alla professionalità, alla dedizione e alla preparazione dei nostri docenti e all’impegno dei nostri studenti».

Conclude «In conclusione, un invito a tutta la comunità del “Luigi Russo” (studenti, famiglie, Docenti e personale ATA) e a tutti quanti seguono con attenzione e affetto le nostre vicende: non fate mancare sostegno e calore ai nostri concertisti in occasione delle quattro esibizioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *