Castellana Grotte, gli alunni del Consoli hanno dialogato con l’on Piera Aiello

Castellana Grotte, un assolato venerdì invernale, il 16 dicembre 2022, ha visto gli alunni dell’Istituto Angelo Consoli dialogare con l’On. Piera Aiello, in un confronto emozionante e costruttivo sui temi mafia e legalità.

Straordinaria Donna-coraggio, autrice del libro “Maledetta mafia”, ha raccontato la sua esperienza di Testimone di giustizia con Paolo Borsellino. Diversi e sentiti i contributi dei nostri ragazzi, attenti fruitori e protagonisti attivi di un messaggio importante, quello che l’eterna diciassettenne Rita Atria ha consegnato per sempre in un tema per l’esame di ammissione al terzo anno di un Istituto alberghiero, e del quale Piera Aiello si fa diretta portavoce.

“L’unica speranza è non arrendersi mai. Finché giudici come Falcone, Borsellino e tanti come loro vivranno, non bisogna arrendersi mai, e la giustizia e la verità vive contro tutto e tutti.

L’unico sistema per eliminare tale piaga è rendere coscienti i ragazzi che vivono tra la mafia che al di fuori c’è un altro mondo fatto di cose semplici, ma belle, di purezza, un mondo dove sei trattato per ciò che sei, non perché sei figlio di questa o di quella persona, o perché hai pagato un pizzo per farti fare quel favore.

Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare. Forse se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *