Ad Acquaviva delle Fonti l’evento musicale “Il Meridione e l’Europa”

Riparte dal cuore della Puglia il viaggio in musica e parole dell’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini e della Brigata fra’ Diavolo. Domenica 15 gennaio, al teatro comunale “Luciani”, in piazza Vittorio Emanuele II, ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, si rinnova l’appuntamento con l’evento itinerante “Il Meridione e l’Europa”.

Un evento promosso dal sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, presidente del Movimento Recovery Sud, che con il deputato europeo condivide da tempo più di una battaglia in difesa dei territori del Mezzogiorno d’Italia. Non ultima, una raccolta di firme, presentata dal deputato europeo a Bruxelles assieme al primo cittadino e alla testa di un centinaio tra sindaci e amministratori del Meridione d‘Italia. Accolta dalle Commissioni competenti, attraverso la petizione è stato chiesto all’Europarlamento di vigilare sul vincolo di destinazione del 40% delle risorse del Pnrr assegnate alle regioni del Sud, affinché siano raggiunti gli obiettivi di Coesione territoriale.

“Puntiamo a risvegliare le coscienze dei cittadini del Sud – ha dichiarato Pedicini – informandoli su quanti e quali diritti e risorse gli vengono ancora oggi sottratti. Con i nostri testi e la nostra musica “impopolare”, che ci consente di sfidare il linguaggio politico-istituzionale, e con il nostro impegno dentro e fuori le istituzioni, cerchiamo di riproporre verità storiche sconosciute, senza mai cadere nell’autocommiserazione. Una battaglia che portiamo avanti da anni e che oggi combattiamo alla testa degli attivisti del Movimento Equità Territoriale. Stiamo crescendo e siamo sempre più numerosi. Ora più che mai dobbiamo mobilitarci, perché sia investito ogni centesimo dei fondi in arrivo dall’Europa e per impedire che progetti come l’autonomia differenziata finiscano per scavare un solco sempre più profondo tra il Nord e il Sud del Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *