Monopoli: Importanti riconoscimenti per il liceo artistico “Luigi Russo”

Il Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli si afferma nella IV edizione del Premio regionale biennale di arte contemporanea “Domenico De Ruggieri”.

“Motus animae” , slanci dell’anima, era la tematica del concorso ed anche il titolo della mostra organizzata dal Liceo artistico “De Ruggieri” di Massafra in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari presso il Fortino Sant’Antonio, sul Lungomare del capoluogo pugliese.

Al concorso hanno aderito tutti gli studenti dei Licei artistici di Puglia con la realizzazione di opere di diversa natura: grafico-pittorica, scultorea, fotografica e multimediale.

Una Giuria d’eccezione ha valutato le varie sezioni: il prof. Ottavio Clemente e la prof.ssa. Angela Savino del Dipartimento di Neuroestetica dell’ Università degli studi di Roma, il Direttore Giancarlo Chielli e il prof Michele Giangrande dell’ Accademia di Belle Arti di Bari ed il gallerista Luca Sgarabelli di spazio Surplace di Varese.

Il Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli si è distinto per essere stato il Liceo più premiato dalla prestigiosa giuria: l’istituto di via Beccaria, diretto da Adolfo Marciano, si è aggiudicato il primo premio della sezione Fotografia e Video con il lavoro “Exprimere”, serie di ritratti fotografici dall’accento teatrale, in cui le espressioni enfatizzate dei soggetti fotografati rimandano ai ritratti del celebre scultore ottocentesco Franz Xaver Messerschmidt; l’opera è stata realizzata collettivamente dalla classe VC dell’indirizzo di Audiovisivo- multimediale coordinata dalle professoresse Agata LaViola e Anna Maria Pellegrini.

Nella stessa sezione anche il secondo posto è stato assegnato a due studentesse del “Luigi Russo”, ma dell’indirizzo di Arti Figurative: Caterina Ciliberti e Giada Petronilla Rizzi della IVC, che hanno presentato l’installazione multimediale “Comizi sull’anima”, interessante resoconto visivo di una serie di interviste condotte a scuola tra gli studenti sul significato e il valore del concetto di “anima”.

Ancora un secondo premio, questa volta nella sezione di scultura, per Mattia Lisi, VC, anche lui dell’indirizzo Arti figurative, con il lavoro “Sturm und drang”, un autoritratto in rosso dell’artista che urla contro le ingiustizie, generando una “nube materica”.

Entrambi i lavori dell’indirizzo di arti figurative sono stati coordinati dalla prof.ssa Marina Quaranta.

Il Dirigente del Liceo, Adolfo Marciano, presente alla premiazione che si è svolta il 13 Gennaio insieme a rappresentanti dell’Ufficio scolastico Regionale e degli Enti Locali, ha commentato: “Ben vengano queste iniziative, che consentono ai nostri studenti di confrontarsi con i coetanei degli altri Licei artistici pugliesi. Dal confronto si ricava sempre e comunque un arricchimento. Meglio ancora, poi, se i nostri ragazzi hanno l’occasione di vedere riconosciute e premiate le proprie potenzialità che, come ripeto spesso, sono veramente eccezionali. Merito loro, indubbiamente, ma anche, se me lo consentite, dei loro insegnanti e di questa scuola, che li fa crescere umanamente ed artisticamente”.

La mostra “Motus animae”, presso il Fortino Sant’Antonio di Bari, è gratuita e visitabile dal 13 al 16 Gennaio 2022.

Nelle stesse date sono in programma attività seminariali di campus studio gratuito per docenti e studenti dei Licei Artistici della Puglia offerti dall’Accademia di Belle Arti di Bari, partner dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *