Filipponio (Partito Meridionalista – Unione Popolare): “Un gemellaggio anche con un paese croato, per una nuova Valenzano”.

Il dirigente politico Michele Filipponio (Unione Popolare – Partito Meridionalista), nonché candidato a sindaco del Comune di Valenzano, per le prossime Elezioni Amministrative 2023, rilascia la seguente dichiarazione:

«Nel giorno del Capodanno 2023, Ursula von der Leyen ha celebrato l’adesione della Croazia al Trattato di Schengen e l’adozione dell’Euro (la seconda valuta mondiale), tra crisi energetica, misure sbagliate e tardive per fermare l’inflazione, una massiccia importazione di auto cinesi nel mercato europeo (entro il 2025), restrizioni “leggere” alla nuova ondata di Covid-19 cinese, confini e porti aperti, scandali del Qatargate, sino a distinguere tra Paesi forti (Germania e Francia) e Paesi deboli (Italia, Grecia, etc.).

Così la U.E., nonostante il nuovo ingresso della Croazia, risulterà perennemente in crisi d’identità, sempre più disgregata nell’integrazione e relazioni tra i popoli. Ma, impeccabile ed allineata ai diktat della B.C.E..

In questo diffuso clima di disunione, secondo la Banca Mondiale il PIL-2022 (Prodotto Interno Lordo) della Croazia è stato di circa 63,5 miliardi di euro. Per Germania e Francia il paese dell’ex-Jugoslavia è un’opportunità di espansione economica, investimenti e scambi commerciali, per l’Italia un concorrente nel turismo e agro-alimentare. Evitiamo pregiudizi, autogol e mal di pancia tipici del “pensiero unico” all’italiana.

In questo cammino comunitario europeo, la prossima Amministrazione Comunale, a mia guida, attuerà un “gemellaggio” con una o più comunità croate allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori – dall’economico al commerciale, dal sociale all’educativo al culturale –, stabilendo rapporti duraturi nel tempo.

Anche tale iniziativa è inserita nel programma politico-amministrativo.

Ritengo che il coinvolgimento diretto dei cittadini al “gemellaggio”, favorirà il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l’arricchimento, anche economico, reciproco, contribuendo quindi alla definizione della vera identità comune europea».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *