Bari: Lezione di Anatomia alla mostra “Real Bodies Experience” per gli studenti dell’Istituto Professionale “Luigi Russo” di Monopoli

Il 19 gennaio 2023 le studentesse del triennio dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale del “Luigi Russo” di Monopoli, accompagnate dalle loro docenti, sono partite per un viaggio insolito all’interno del corpo umano.

“Real Bodies Experience”, la mostra internazionale approdata nel Teatro Margherita di Bari, ha permesso di entrare nel mondo dell’anatomia umana e di osservare da vicino il corpo, anche in singolari e dinamiche posizioni, così da comprenderne il funzionamento delle singole parti.

I corpi plastinati esposti in mostra hanno interessato le giovani studentesse, ma soprattutto hanno permesso di arricchire il loro percorso formativo, considerando la particolare valenza che lo studio dell’Igiene e della cultura medico-sanitaria ha nel loro percorso di studi.

Apparati, sistemi, organi, svelati nel più efficace realismo, non solo per conoscerne le singole parti, l’aspetto e lo specifico ruolo, ma anche per avvicinare alle buone pratiche relative alla salute.

È stata questa la finalità della visita ed è sicuramente questo il fine della mostra che sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo: divulgare il sapere scientifico e sensibilizzare su prevenzione e benessere.

Una sezione del percorso è, infatti, dedicata alle dipendenze da droghe e alla prevenzione di diverse malattie.

Un’intensa mattinata che non poteva non completarsi con la visita del centro storico di Bari con i suoi principali monumenti. Un viaggio nella storia di una città ecumenica e internazionale che custodisce tra le sue strade, le sue chiese, il castello e i palazzi le radici di una storia millenaria.

Sono queste le esperienze che favoriscono una didattica alternativa, motivante e inclusiva, che permettono di sfogliare capitoli di storia o di anatomia avendo sotto gli occhi non le pagine di un libro, ma un mondo da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *