Pioggia di medaglie per il Montanaro Team di Monopoli

Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio 2023, presso il Palaflorio di Bari, è iniziata ufficialmente in Puglia, la Nuova Stagione Sportiva Agonistica 2023, con i CAMPIONATI INTERREGIONALI di TAEKWONDO – Specialità: Forme – Freestyle – Parataekwondo e da quest’anno Urban Mini Young Style.

Riparte con un grandissimo successo la squadra dell’ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI MONTANARO TEAM, composta da 17 atleti di età compresa tra i 12 ed i 55 anni, che partecipando ai Campionati Interregionali Forme – Free Style e Parataekwondo, ha fatto registrare un nuovo record prestazionale, vincere 17 medaglie, tante quante gli atleti presenti in gara.

Quest’anno finalmente, al nostro Campionato, hanno partecipato tantissimi atleti provenienti da tutta l’Italia. Infatti, dopo gli anni legati alle restrizioni covid, si è tornati ai livelli delle più importanti gare organizzate in Puglia, con ben 11 regioni partecipanti, 649 atleti e 43 diverse società sportive. L’alto profilo tecnico del Campionato, ha indotto l’élite degli atleti nazionali, a competere direttamente in gara, rendendo stracolmo di spettatori, il Palaforio di Bari.

 

Record assoluto di iscritti nella categoria Parataekwondo 14 sono stati gli atleti che hanno letteralmente entusiasmato tutti gli spettatori del palazzetto. Tra questi sicuramente spicca il nome del nostro Atleta Vito BELLANTUONO, che in soli 6 mesi con grande competere contemporaneamente, sia nella sua categoria assegnatagli caparbietà, è riuscito a dalla Federazione K44, che nella categoria Senior/A cinture bianche e gialle, vincendo rispettivamente una medaglia d’ORO ed una d’ARGENTO, con grande soddisfazione sua e del suo Maestro Martino Montanaro.

Esordio assoluto per la nuova categoria dedicata ai più piccoli, l’Urban Mini Young Style che con i suoi 31 mini atleti iscritti, ha divertito e coinvolto tutto il pubblico presente Sabato 21. I piccoli si sono presentati sui campi di gara con una sfilata generale, truccati, travestiti e liberi di esibirsi per 30 secondi con la musica, con gli esercizi, i salti e le tecniche acrobatiche, a loro più consone.

Questo è un genere inventato p r dare spazio alla creatività dei più piccoli, ed è prima gara in assoluto che vede la Puglia, come prima tappa del programma.

E’ stato un bellissimo esperimento, perchè i bimbi hanno imparato a gareggiare, giocando e divertendosi, affrontando per la prima volta, l’emozione di un palazzetto grande come il Palaflorio, a soli 4-9 anni.

Sicuramente il mix della musica, con il trucco ed i travestimenti più disparati, ha aiutato i piccoli a non risentire della grandezza del Palaflorio, perche in realtà li, si sono immedesimati negli abiti dei loro Super Eroi preferiti, dei Ninja, degli Animali della palude e della savana, ma soprattutto dei Taekwondoka, che a suon delle loro musiche preferite, hanno dato sfogo alla propria fantasia.

I 3 atleti monopolitani, del Cent o Taekwondo Monopoli, che hanno peso parte all’Urban Mini Young Style, sono: Urso Ismaele, Salerno Cristiano e Bagli Federico (il più piccolo del MONTANARO TEAM).

Ben 06 gli atleti della ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI, hanno conquistato la medaglia d’ORO ed il titolo di Campione Interregionale Forme – PUGLIA 2023;

 

In 06 hanno conquistato la medaglia d’ARGENTO ed il titolo di Vice-Campione Interregionale e 05 atleti, hanno conquistato la medaglia di BRONZO.

Ogni anno sempre di più cresce il numero di atlete che prendono parte alla grande famiglia del CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI. Infatti, tra i 25 atleti in gara, 8 sono state le atlete delle diverse categorie femminili di tutte le età, che si sono ben distinte nella gara. Tra le 17 Medaglie totali conquistate, 12 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Maschili e 5 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Femminili.

06 i Campioni Interregionali Puglia 2023, che hanno portato a casa la Medaglia d’ORO e sono:

  • LEGROTTAGLIE Sonia – Oro – Senior/A – ½ Nera
  • CAPONE Giuseppe – Oro – Senior/A – Rossa
  • LEGROTTAGLIE Nicola – Oro – Cadetti – ½ Blu
  • MUOLO Rosalba – Oro – Senior/B – Verde
  • SALERNO Mattia – Oro – Cadetti – ½ Gialla
  • BELLANTUONO Vito – Oro – Senior A – PTKD

A cui hanno fatto seguito altri :

06 Finalisti Vice-Campioni Interregionali Puglia 2023, che hanno conquistato la Medaglia d’ARGENTO e sono:

  • BRUNETTI Leonardo– Argento – Senior/A – Nera 3° Dan
  • LEGROTTAGLIE Arianna – Argento – Senior/A – Nera 1° Dan
  • CONSERVA Domenico – Argento – Senior/A – Nera 1° Dan
  • BRUNETTI Antonio – Argento – Master – Rossa
  • LEGROTTAGLIE Alessia – Argento – Junior – Verde
  • BELLANTUONO Vito – Argento – Senior/A – Bianca

Gli ultimi 05 Finalisti hanno conquistato la Medaglia di BRONZO e sono:

  • GRATTALIANO Giovanni – Bronzo – Senior/B – Nera 3° Dan
  • CONVERSANO Gianluca – Bronzo – Cadetti – Blu
  • LORIA Giandomenico – Bronzo – Cadetti – Blu
  • PALMITESSA Maira – Bronzo – Kids – ½ Verde
  • GUARNIERI Andrea – Bronzo – Senior/A – Bianca

Nella giornata di Sabato 21, si sono fermati veramente ad un passo dal podio i più giovani della squadra, precisamente:

  • NAPOLETANO Elena – Kids – ½ Verde – 5° posto (a pochissimi p
  • VINCIGUERRA Ignazio – Cadetti – Blu
  • LORIA Emanuele – Kids – ½ Verde
  • INGRASSIA Federica – Kids – ½Gialla
  • SALERNO Cristiano – Children– ½ Gialla
  • VINCIGUERRA Mario – Kids – Verde
  • BARLETTA Antonio – Kids – Gialla
  • CRESCENZO Desirè – Cadetti – ½ Gialla

Grande è la soddisfazione del Presidente Martino Montanaro, che prima di essere il Presidente del COMITATO REGIONALE PUGLIA, è il Maestro Martino, quella persona che dedica tutto sé stesso al Taekwondo, per il movimento pugliese, per tutti gli atleti della regione ed anche per la sua società e per tutti i suoi atleti che, come un padre sa rassicurare, consigliare e calmare la naturale agitazione pre-gara, anche con un solo suo sguardo, a volte anche da lontano.

Il CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI, dopo aver festeggiato il 25° anno di attività, si conferma sempre tra le Migliori Società d’Italia nella tecnica di questo sport, centrando sempre l’obiettivo annuale di salire sul podio, nonostante il minor numero di atleti portati in gara, rispetto alle altre società. Resta sempre un risultato importante, posizionarsi tra le prime sei Società della Puglia, Regione che continuamente, si conferma il fiore all’occhiello del Taekwondo Italiano, in tutte le specialità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *