Calcio: Il Monopoli vince di misura al Veneziani contro il Monterosi

di ANGELO TARANTINI – La roboante sconfitta patita sei giorni prima in terra calabra contro il Catanzaro aveva risvegliato tutte le polemiche ed i malumori che avevano caratterizzato la stagione del Monopoli sin dal principio, con tutte le vicissitudini che vi sono state.

Non che il recente trend positivo in cui i biancoverdi avevano inanellato diversi successi avesse radicalmente stravolto i giudizi su tecnico e squadra, però quantomeno il clima creatosi ultimamente era decisamente più sereno e fiducioso. Ma, come detto, il sonoro rovescio contro la capolista del girone, oltre che mortificare la tifoseria, ha evidenziato le scelte alquanto discutibili della giuda tecnica nel congegnare la formazione che avrebbe in teoria dovuto contrastare il Catanzaro, sia riguardo l’impiego di elementi sinora poco convincenti, sia in merito ad un assetto tattico troppo spregiudicato al cospetto di un avversario piùà forte.

Con queste premesse ci si apprestava a fronteggiare al Veneziani i laziali del Monterosi, compagine quintultima in classifica. Per l’occasione mister Pancaro conferma il tridente in avanti con Fella ad affiancare Manzari e Starita mentre in difesa ci sono Mulè e De Santis, stante la squalifica di Bizzotto.

Al loro ingresso in campo i biancoverdi vengono accolti freddamente dai propri supporters, profondamente delusi. L’avvio vede i locali subito in avanti e dopo soli 7’il risultato si sblocca con Fella, lesto a scagliare verso la porta una palla vagante al limite dell’area:la sfera sbatte sotto la traversa per poi infilarsi alle spalle dell’estremo laziale Forte. I laziali tentano di reagire ma senza impensierire troppo la difesa locale mentre il Monopoli cerca di sfruttare le ripartenze, secondo consuetudine. Ed al 18’Vassallo imbecca Manzari che s’invola solitario e giunto al limite dell’area lascia partire un potente rasoterra sinistro che s’infila nell’angolo dove Forte non può arrivare.

Questo primo scorcio di gara evidenzia un Monopoli aggressivo al cospetto di una retroguardia ospite molto carente, con il centrale Mbende particolarmente incerto. Al 25’i locali potrebbero mettere un sigillo definitivo sul match allorquando Starita viene steso in area da Parlati dopo l’ennesima amnesia difensiva ospite ed il direttore di gara assegna il penalty: Starita s’incarica della trasformazione ma anziché tirare effettua maldestramente un comodo appoggio a Forte, fra l’incredulità dei presenti. Lo scampato pericolo ridà un pò di ossigeno al modesto Monterosi che dapprima fa tremare Vettorel con un destro di Della Pietra deviato in corner, e sugli sviluppi del medesimo Pinto affossa in area Piroli e Di Paolantonio non imita Starita battendo Vettorel con un destro teso, al 31′.

Scosso dalla reazione ospite il Monopoli reagisce subito per ristabilire la distanze, provandoci prima al 34′ con un sinistro tagliato di Pinto su punizione con respinta di Forte, ed al 40′ lo stesso Pinto serve un’assist in area per Manzari che evita un difensore e scodella al centro per Giannotti che mette fuori di testa da favorevole posizione. Si conclude così un primo tempo in cui i biancoverdi si fanno apprezzare per la risposta caratteriale da essi attesa, ma col rimpianto di non aver già ipotecato il match per le troppe opporunità gettate alle ortiche. La ripresa inizia con i locali ancor più agguerriti e subito Pinto su punizione dalla tre quarti imbecca a centro area Mulè che batte di testa Forte,per il tris biancoverde. Il Monterosi ci prova con un cross di Tonin per Della Pietra che manca il bersaglio. A questo punto si registra una sequenza di occasioni per i locali: al 55′ Starita si libera di Giordani e calcia debolmente verso Forte,successivamente Fella s’invola in area ma lo stesso Forte l’ostacola; dopo due minuti un difensore ospite serve erroneamente lo stesso Fella che calcia a rete con respinta ancora di Forte, ed infine il Monopoli segnerebbe anche il quarto gol con un diagonale di Manzari ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il Monopoli imperversa a piacimento in una difesa laziale totalmente in barca, anche se la quarta rete non arriva.

Al 63′ ci prova timidamente Parlati su punizione ma senza esito. Al 71′ ancora Manzari (decisamente il miglior biancoverde in campo) corre in ripartenza verso la porta avversaria servendo al limite Fella sulla destra e l’attaccante salernitano calcia in diagonale scheggiando il palo. Al 75′ sussulto Monterosi prima con un tiro di Parlati deviato in corner da Vettorel e sugli sviluppi dello stesso Della Pietra calcia con respinta di Vettorel, irrompe poi Tonin che trafigge sottomisura il portiere monopolitano, accorciando le distanze.

Il Monopoli si mangia le mani per le tantissime chances non concretizzate ed il Monterosi ci crede portandosi minacciosamente dalle parti di Vettorel e la difesa locale traballa un pò.Tuttavia i laziali non riescono a trovare il pari, anzi è Santaniello al 92’a ripartire velocemente servendo Bussaglia nel cuore dell’area ma la sua conclusione ravvicinata viene respinta in corner da Forte. Giunge così come una liberazione il triplice fischio del signor Giaccaglia di Jesi al termine di una partita che poteva essere tranquillamente archiviata già nel primo tempo ma nella quale il Monopoli ha tenuto in vita i propri avversari sino alla fine per aver sciupato clamorosamente troppe occasioni.

Da segnalare oltre all’ottima prestazione del solito Manzari, anche la performance di Pinto, sempre pronto a sfornare assist invitanti per i compagni, ma soprattutto in questa occasione il ritorno al gol di Fella, che oltre alla marcatura è stato una spina nel fianco degli avversari, riproponendosi ai livelli che gli si riconoscono. Con questo spirito e la verve agonistica mostrata oggi ci si deve presentare sabato prossimo al Franco Scoglio di Messina per affrontare una formazione, quella peloritana, in netta ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *